Siete degli sportivi attivi e coinvolti al Mondiale di calcio 2010 del Sud Africa? Allora troverete sicuramente interessante l’iniziativa che Adidas ha messo in moto proprio per questa competizione internazionale. “The Quest – La sfida” questo è il nome della campagna di comunicazione per i Mondiali attivata da Adidas. L’obiettivo è quello di coinvolgere ogni appassionato di calcio rendendolo protagonista assoluto. Tutto ciò per rafforzare il brand e la visione del marchio della ditta di abbigliamento sportivo, come sponsor ufficiale della Fifa World Cup.
Ma di cosa si tratta? “The Quest” prende i migliori giocatori del mondo, individua le abilità più originali e cerca di capire quale sarà il miglior campione che guiderà la propria squadra alla vittoria. Scelta ardua e intricata, ma alla quale ogni tifoso dovrà cercare di rispondere per ottenere punteggi e guadagnarsi preziosi premi Adidas non in commercio.
L’atmosfera social dell’ultimo periodo ha permesso ad Adidas di incentivare il coinvolgimento e l’interazione tra utenti. Per questo motivo, l’azienda mette a disposizione all’interno delle maggiori piattaforme online, come il sito ufficiale e molto più importante la pagina Facebook, delle applicazioni attraverso le quali sarà possibile lasciare i pronostici della giornata. Per tutte le 32 Nazioni partecipanti al mondiale di calcio, ogni utente potrà dire la sua dicendo chi secondo lui sarà il miglior giocatore della squadra per cui tifa.
La piattaforma che Adidas presenta è intitolata Adidas Fifa World Cup Match-Ups. Si tratta in poche parole di un’applicazione Facebook che permette a tutti gli utilizzatori di interagire e lasciare il pronostico sul torneo in previsione. Quindi, se volete partecipare, correte a mettere il vostro “mi piace” sulla pagina ed acconsentite all’applicazione!
La campagna è accompagnata da un video, che trovate all’inizio del post, il quale devo dire che rappresenta in modo chiaro ed empatico il senso della comunicazione che Adidas vuole trasmettere. Molto coinvolgente e di grande spessore. Mi stupisco sempre positivamente dell’alta qualità impiegata per la realizzazione di video dedicati al mondo Adidas e Nike.
Per maggiori informazioni visitate il sito Adidas o la pagina Facebook.