Tra tristi rapporti scientifici e un’abbondanza di moda incomprensibile, provare a vivere uno stile di vita più ecologico può sembrare un impresa stravagante.
Ma i progressi in questo senso possono iniziare proprio nel nostro armadio. Un numero crescente di designer sta dimostrando che lo stile e la sostenibilità non si escludono a vicenda, dedicandosi ad approcci creativi per la creazione di pezzi etici, dall’uso di paillettes realizzate con tappi di bottiglia riciclati alla formazione di partnership con artigiani e fornitori globali. Ecco alcuni designer che stanno contribuendo a rendere la moda sostenibile ed etica, oltre che chic.
Ignorando le sfuggenti tendenze del setttore, Patrick si concentra su basi chic che sono fatte di materiali organici e prodotte con pratiche di lavoro equo.
Il capo più riconoscibile e senza tempo del marchio è l’abito antiscivolo biodegradabile disponibile in una vasta gamma di colori.
PREZZO $189
Ogni articolo online è elencato con una scala di riferimento che mostra la quantità di acqua e anidride carbonica risparmiata in produzione a causa degli investimenti nelle infrastrutture di bio edilizia. Mentre Reformation – la Riforma – è nota per gli abiti occasionali e per occasioni speciali, il marchio ha lanciato la sua collezione di denim sostenibile nel 2017 con grande successo e ha continuato a rilasciare jeans eco-consapevoli in taglie forti.
PREZZO $178
L’etichetta australiana, fondata da Kit Willow, si sforza di essere all’avanguardia della moda etica, pur impegnandosi in tessuti biodegradabili e riciclati, Kitx utilizza anche materiali privi di sostanze chimiche, come la seta organica e l’econile, un materiale tessuto dalle reti da pesca dismesse, che lo rende sicuro sia per l’ambiente che per i lavoratori agricoli e che si traduce in alcuni splendidi abiti da sera.
PREZZO $393,85
Proposte belle oltre ecosostenibili a prezzi nemmeno tanto folli, secondo me vale la pena di seguire assolutamente questa tendenza, potetevedere altri abiti e altri stilisti dediti a questo settore in questo articolo.