I colori della Primavera 2023 secondo Pantone: li adorerai tutti
Dalle passerelle più importanti arrivano finalmente i colori Pantone che domineranno la primavera 2023: sono strepitosi!
Ogni anno gli amanti dell’alta moda attendono con ansia le sfilate sulle passerelle più importanti d’Europa e del mondo anche per capire quali saranno i colori che caratterizzeranno le nuove collezioni proposte dalle varie maison di moda.
Essendo ormai la primavera alle porte, è arrivato il momento di capire quali saranno le tonalità da indossare nei prossimi mesi – fino alla prossima estate – per essere il più possibile glamour e al passo con tempi.
Dalla New York Fashion Week arrivano finalmente i primi aggiornamenti in tal senso e bisogna ammettere che i colori Pantone proposti sono davvero strepitosi e adatti ad ogni tipo di persona.
Cerchiamo allora di capire quali saranno le tendenze dei prossimi mesi e se ci sono indicazioni particolari da tener presente.
Tutti i colori Pantone che hanno dominato le sfilate della Primavera 2023
Anche quest’anno c’era una certa attesa per la settimana della moda di New York, soprattutto per riuscire a capire quali saranno i colori maggiormente di tendenza nei prossimi mesi. Quest’anno sembra proprio che le collezioni prêt-à-porter abbiano avuto un particolare occhi di riguardo per la varietà, in modo tale da poter soddisfare ogni tipo di persona anche in base all’armocromia.
I colori più utilizzati infatti sono ben 10, che vogliamo proporvi di seguito:
- Fiery Red: un rosso super carico che ci regala un’impressionante energia femminile
- Beetroot Purple: un fucsia particolarmente intenso, pieno di ottimismo
- Tangelo: un tono arancio vibrante e quasi materico
- Peach Pink: più dolce del Tangelo, più femminile senza diventare banale
- Empire Yellow: tra i colori più caldi e interessanti dell’anno, è il colore della regalità per tutte le culture del mondo;
- Crystal Rose: un rosa più chiaro e romantico, che trasmette grande delicatezza;
- Classic Green: particolarmente acceso e fresco, pieno di energia e di ottimismo;
- Love Bird: un verde più chiaro ed esotico, assolutamente vivace e quasi acido;
- Blue Perennial: ricorda quasi il colore classico del denim;
- Summer Song: blu più scarico, che trasmette tranquillità e induce alla meditazione;
A chi donano come si indossano i colori della SS 2023
Una palette piuttosto ampia, dunque, quella proposta quest’anno dalle più grandi maison del mondo – per venire incontro ad ogni gusto e incarnato. Bisogna infatti tener presente che per riuscire ad apparire al massimo è importantissimo anche tener presente la “regola” dell’armocromia, ovvero saper scegliere i colori da indossare anche in base a quelli che caratterizzano la nostra figura.
In tal senso i colori caldi come il rosso, il giallo e l’arancio ma anche il pesca e il rosa donano maggiormente alle donne con carnagione particolarmente chiara e capelli biondi o rossi tendente al dorato. Se invece avete dei colori naturali più scuri, sia per quanto riguarda l’incarnato che i capelli, i colori da prediligere sono i blu, il magenta ma anche il rosa intenso.
Le bionde e castane con la pelle avorio invece dovrebbero andare maggiormente sui verdi chiari, rossi brillanti e arancione nelle declinazioni del pesca e del salone. In caso di pelle particolarmente chiara e capelli eccezionalmente chiari (come il platino) si consigliano invece tinte calde a cariche di giallo come il rosa salmone e il pesca ma anche il verde più intenso e i rossi particolarmente squillanti.