Sai come rimanere idratata tutto il giorno? Esiste un trucchetto davvero efficacissimo che non abbandonerai mai più!
Riuscire a rimanere sempre perfettamente idratati può essere davvero un’impresa – soprattutto perché a causa dei nostri stili di vita estremamente frenetici spesso “dimentichiamo” di bere.
Inoltre c’è da considerare che l’acqua non è esattamente uno stimolo gustativo eccezionale, essendo insapore, e pertanto dovremmo imparare ad ingannare le nostre papille gustative con ogni trucco possibile.
In particolare ci sono diversi espedienti che puoi sfruttare per riuscire a compiere la titanica impresa di bere la dose minima d’acqua giornaliera raccomandata dagli esperti – che in realtà molto dipende sia dal soggetto quanto dalle sue abitudini.
Vediamo dunque a cosa puoi fare ricorso per riuscire a mantenerti idratata e trarre degli enormi benefici sia dal punto di vista della salute ma anche estetici.
Negli anni sono circolate moltissime linee guida in merito al quantitativo di acqua da bere durante la giornata, motivo per cui tantissime persone hanno in realtà provocato più problemi che benefici alla propria salute. Secondo alcuni studi infatti un abuso di liquidi può non solo comportare una sudorazione eccessiva ma anche danni al cervello e al cuore – dal momento che l’organismo non riesce a controllare l’ingente qualità di liquidi assunti e che il sangue si diluisce eccessivamente.
Quanto si devono bere allora in un giorno? Gli esperti riferiscono che il quantitativo giusto è corrispondente al 3% del peso corporeo del soggetto in acqua – questo concretamente vuol dire che una persona di 70kg dovrà bere circa 2,1kg (ossia 2,1 litri) di acqua al giorno. Diciamo dunque che una donna media necessita più o meno del famoso litro e mezzo di acqua per rimanere idratata al meglio.
Ma come puoi fare per assicurarti di bere regolarmente e soprattutto come puoi riuscire ad invogliarti a farlo? Ci sono in effetti dei trucchetti che puoi mettere in pratica per essere sicura di bere costantemente e volentieri in modo tale da non accusare problemi di disidratazione durante la giornata.
In particolare gli esperti consigliano di “razionare l’acqua” in dosi ridotte – ovvero dividerla in più bottigliette piccole in modo da non sentirti inibita di fronte alla bottiglia da 1,5 litri. Se però non hai modo di portare con te tutte una casa di bottiglie puoi senz’altro seguire questo schema:
Cerca, per quanto possibile di non sgarrare e non solo perché così rimarresti disidratata in un particolare momento della giornata ma soprattutto perché bere troppo durante i pasti può rendere più difficile la digestione (per questo gli esperti consigliano al massimo 2 bicchieri di acqua). Infine se non ti senti “incentivata” a bere a causa del “non-sapore” dell’acqua, prova a sfruttare tisane e infusi – disponibili sia a caldo che a freddo – in modo da essere attirata dal sapore della bevanda. Evita invece bevande gassate o zuccherate, che gonfiano la pancia e apportano calorie!