Attenta alle macchie scure sulla pelle: le puoi prevenire così!
Presta estrema attenzione alle macchie scure sulla pelle perché sono difficilissime da eliminare. Fortunatamente ci sono alcune soluzioni che ci permettono di arginare il problema.
Ogni giorno dobbiamo lottare con ogni mezzo possibile contro gli inestetismi – sia che si tratti di problemi derivanti dalla cellulite o di altri collegati all’inevitabile scorrere del tempo a addirittura ai fattori ambientali.
In quest’ultima categoria rientrano anche le terribili macchie scure, che in genere colpiscono il viso a causa del fatto che si tratta della zona maggiormente esposta del nostro corpo.
Mani, gambe e braccia infatti in alcuni momenti rimangono ben coperte da maglioni e cappotti, mentre purtroppo il volto corre rischi durante tutto l’anno. Proprio per questo è bene prestare maggiore attenzione e correre ai ripari finché si è in tempo.
Ma cosa possiamo fare per prevenire l’insorgenza di queste terribili, e per molte anche imbarazzanti, segni? Fortunatamente abbiamo a disposizione almeno un rimedio!
Cosa sono le macchie scure della pelle
Ognuno di noi, almeno una volta, avrà sentito parlare delle macchie scure della pelle, dei terribili e antiestetici inestetismi che purtroppo possono colpire la nostra cute a causa soprattutto di fattori ambientali. Sebbene infatti i fattori scatenanti possano essere moltissimi, tra quelli più importanti troviamo l’azione dei raggi ultravioletti, per cui chi ama prendere il sole in estate si ritrova a combattere molto presto contro questo problema.
Questa formazione, chiamata anche melasma, deve sempre essere vista da un dermatologo esperto – anche per valutare se esistono altri fattori di rischio che possono averle causate. Tra le più note ricordiamo anche malattie croniche del fegato o neoplasie ma anche reazioni allergiche e i postumi di una sindrome acneica.
In alcuni di questi casi però è chiaramente impossibile prevenire il problema alla radice, ma è senz’altro utile adottare qualche soluzione per ridurre il rischio della comparsa di questi inestetismi.
Come prevenire le macchie scure sulla pelle, ecco a cosa devi fare attenzione
Con un po’ di buona volontà insomma possiamo prevenire l’insorgenza delle terribili macchie scure della pelle evitando di alterare la pigmentazione della cute. In tal senso i metodi più semplici e noti riguardano l’alimentazione – per cui cerchiamo di mangiare quanta più frutta e verdura possibile. In secondo luogo è essenziale anche bere molta acqua e assumere integratori vitaminici e di sali minerali.
Inoltre sono da mettere in pratica anche abitudini come usare la protezione solare anche per uscire di casa, non esporsi mai al sole nelle ore più calde e detergere il viso in profondità ogni sera prima di mettersi a letto. Infine, se le macchie sono già comparse, può essere utile utilizzare il succo di limone per schiarirle – ma occhio alle controindicazioni – e utilizzare le creme schiarenti disponibili sia in farmacia che in profumeria.