Nel 2023 tornano gli anni 70: ci vestiremo come le nostre mamme!
Torna la moda anni’70: vediamo quali sono le collezioni più belle e come abbinare i capi per un outfit da tutti i giorni.
Ormai è ufficiale: torna la moda anni ’70 e ne sono una dimostrazione gli abiti che hanno sfilato sulle passerelle delle fashion week già dall’autunno 2022, ma vediamo per questa primavera estate 2023 quali sono gli outfit da cui prendere ispirazione.
Gli anni ’60 e ’70 sono gli anni della rivoluzione, delle contestazioni studentesche, del femminismo e rappresentano un momento di svolta anche nella moda. Diversi stili ed influenze dalla musica al cinema si uniscono per dar voce ad una moda nuova per una donna nuova.
Non ci sorprende vedere il ritorno ufficiale della moda anni’70 date le tendenze per questa primavera estate 2023: colori vitaminici, denim, pelle, stampe iconiche e floreali, look in color block hanno già conquistato le passerelle di stilisti come Alberta Ferretti e Hermes e sicuramente anche altre collezioni inizieranno ad avere quelle vibes rivoluzionarie e ribelli.
Vediamo quali sono le collezioni più interessanti e da cui prendere ispirazione per ricreare dei look iconici anche con capi low cost o presi direttamente dall’armadio delle nostre mamme. Sì, chiedete pure a loro, sicuramente avranno conservato un vestito o un giubbotto di quando ero ancora adolescenti, magari potrebbe far al caso vostro!
Moda anni ’70 conquista tutti: da Moschino a Liu Jo
Psichedelica e spontanea è la collezione di Moschino ispirata ai look di 3 grandi icone del 1969: Sharon Tate, Cher e Diana Ross. Mini abiti svolazzanti dai colori a contrasto forti e vitaminici, stivali in lattice coloratissimi, stampe iconiche, pantaloni a zampa con top in crochet perfetti da indossare per i party più esclusivi e sfrenati per chi vuole essere il centro della festa.
La collezione di Liu Jo unisce bon ton e anni ’70 per dei look decisamente più portabili con stampe paisley, tessuto effetto tweed e capi in denim arricchiti da strass giocando con i colori della stagione, il verde smeraldo e il rosa magenta, per dei look audaci e chic allo stesso tempo con dei capi semplici come shorts, kimono, pantaloni a palazzo, gilet e giubbotti in denim e camoscio e capi crochet.
Consigli per ricreare un look anni ’70
Il primo consiglio che possiamo darvi, come abbiamo detto, è di cercare negli armadi delle vostre mamme o delle vostre nonne che hanno vissuto quel periodo e magari possono aver conservato qualcosa di interessante. Provate a fare un giro anche nei negozietti vintage, spesso sono ricchi di camicie con stampe paisley, giubbotti in camoscio e in denim.
Ovviamente anche la moda fast fashion si è adeguata a questo ritorno e potete trovare tantissimi capi d’abbigliamento ispirati a questi anni anche da catene come H&M e Bershka e Shein. Vi basterà scegliere un giubbotto in denim oversize (magari con strass o borchie), degli shorts sfrangiati e un top crochet per avere un outfit perfetto per le giornate più calde, oppure potete optare un pantalone a palazzo crochet di un bel colore vivace con un kimono sopra dalle stampe floreali o geometriche con colori forti per una serata in disco con le amiche.