Tutti gli errori da non fare se vuoi evitare di avere una valanga di lentiggini!
Ecco tutti i consigli per proteggere la nostra pelle dal sole e dalla comparsa di macchie solari e lentiggini.
Ricordi da bambina le prese in giro dei tuoi compagni di classe per le lentiggini? Negli ultimi anni abbiamo visto che sono tornate di moda, anche nel make up con tanti prodotti ideati per valorizzare le carinissime “macchioline” sul nostro viso.
Anche se adesso son tornate di moda, però, non devi smettere di proteggere la tua pelle, altrimenti il tuo viso potrebbe ricoprirsi di lentiggini e macchie solari facendoti sembrare un dalmata!
Devi sapere, infatti, che c’è una differenza tra le lentiggini e delle macchie solari chiamate efelidi. Le lentiggini spesso sono ereditarie e con il sole si scuriscono, mentre le efelidi sono macchioline più piccole che compaiono solo dopo una forte esposizione solare e nelle zone più esposte, come viso, collo, spalle e braccia.
Se non proteggi bene la tua pelle, a lungo andare queste macchie solari potrebbero non svanire più con l’arrivo dell’inverno e potresti dover ricorrere a dei trattamenti specifici per la pelle. Per questo motivo ti spieghiamo come fare per proteggere la tua pelle dai danni del troppo sole e cosa fare dopo l’esposizione solare per evitare la comparsa di una valanga di lentiggini e macchie solari.
Macchie solari: come evitarne la comparsa
Per evitare, quindi, la comparsa di ulteriori lentiggini e macchie solari dovute alla troppa esposizione al sole, ti bastano in realtà dei piccolissimi accorgimenti. Prima di tutto, ti consigliamo di mettere sempre una protezione solare con almeno spf 30 (ma preferisci l’spf 50+), non solo in estate al mare, ma anche in inverno in città.
Anche la skincare può aiutarti a prevenire la formazione di macchie solari se integri nella tua routine creme, tonici o sieri con principi come la Vitamina C che aiutano a inibire la produzione di melanina. Infine, devi sapere che esistono anche alcuni alimenti che posso aiutarti contro la comparsa di macchie solari. Frutti come il kiwi, le fragole o, anche pomodori, arance e mandarini sono ottimi regolatori di melanina grazie sempre alla presenza della vitamina C.
Trattamenti per eliminare le lentiggini
Ma se hai dimenticato (o non hai voluto) mettere la protezione solare e le macchie adesso non svaniscono né con l’arrivo dell’inverno, né con una corretta alimentazione, cosa puoi fare? Ci sono dei trattamenti specifici che hanno il potere di “liberarti” da queste macchioline scure e darti un incarnato più chiaro e luminoso. Innanzitutto prova a schiarire la tua pelle con delle creme a base di vitamina c, acido cogico e di rucinolo, in grado di inibire la produzione di melanina applicandole sulla pelle del corpo e sul viso alla sera con costanza.
Anche fare dei peeling periodici potrebbe tornarti utile, grazie a questo trattamento, infatti la tua pelle verrà delicatamente esfoliata andando a velocizzare il ricambio cellulare ed eliminando gli strati della pelle ricoperti dalle macchie solari. Se questo non dovesse bastare, potrai sempre ricorrere al laser per le macchie solari più resistenti. Il laser, infatti, riesce a rompere la zona iper pigmentata creando una piccola crosticina che dopo qualche giorno cadrà per far ricomparire la tua pelle chiara.