Risveglio muscolare: cos’è e come si fa. Ecco come iniziare bene la giornata e non sentirti mai stanca.
È da un po’ che al mattino ti svegli sempre stanca e uno strano senso di spossatezza ti accompagna durante tutta la giornata? Con il risveglio muscolare ti sentirai molto meglio: vediamo cos’è e quali sono i migliori esercizi da fare al mattino.
Se al mattino non riesci proprio ad alzarti dal letto, fare degli esercizi per il risveglio muscolare, può aiutarti a dare una svegliata al tuo corpo. Se appena sveglia, infatti, fai un po’ di stretching e qualche esercizio di mobilità articolare, vedrai che anche i tuoi muscoli e le cartilagini ne beneficeranno.
Subito ti sentirà più attiva e supererai meglio il senso di stanchezza mattutina. Inoltre, anche il tuo metabolismo ti ringrazierà, infatti, fare qualche leggero esercizio al mattino, ti permette di attivare la circolazione e l’ossigenazione stimolando anche l’appetito.
Vediamo allora quali sono gli esercizi per il risveglio muscolare utili per svegliarsi bene al mattino e far partire la giornata con il piede giusto.
Fare attività fisica al mattino, non vuol dire solo alzarsi di buona leva e fare un’oretta di palestra o di corsa prima di andare in ufficio, anche per le pigre, infatti, esistono tantissimi esercizi utili per risvegliare i muscoli senza troppa fatica. Ad esempio, potresti impostare la sveglia anche solo 10 minuti prima del solito e iniziare con un po’ di stretching.
Mettiti al bordo del letto con la schiena ben dritta e i piedi che toccano terra, dopodiché ti basterà stiracchiare prima il braccio destro e poi il sinistro per 8 volte; una volta alzata, divarica leggermente le gambe e fai una torsione del busto con le mani poggiate ai fianchi, prima da un lato e poi dall’altro, sempre per 8 volte.
Una volta che il tuo corpo avrà acquisito più elasticità e mobilità, potresti anche distendere i muscoli e donarti un senso di pace e rilassatezza facendo anche qualche esercizio di yoga mattutino per il tuo risveglio muscolare. Ad esempio, potresti iniziare con la posizione della mezzaluna, con gambe e piedi perfettamente uniti, dovrai portare le braccia verso l’alto, congiungere le mani e inclinare il busto prima a destra e poi a sinistra.
Un’altra posizione utile è quella del cobra: mettiti supina con gambe parallele e con le braccia ben piantate a terra e il busto ben sollevato e resta in posizione per qualche minuto. Ti suggeriamo di contrarre bene e i glutei, in questo modo non andrai a sovraccaricare la parte bassa della schiena e vedrai che subito la giornata inizierà con maggior energia.