Se sogni spesso di cadere c’è qualcosa che non va nella tua vita, e ti diciamo cos’è
Sognare di cadere nel vuoto capita spessissimo: cosa sta cercando di dirci il nostro inconscio?
Prima di tutto è necessario specificare che spesso sognare di cadere deriva da spasmi muscolari che non hanno nulla a che vedere con l’inconscio. Semplicemente, quando si arriva a una fase più profonda del sonno, i muscoli si rilassano completamente e questo può portare alla produzione di spasmi per l’improvviso “lasciar andare” delle fibre muscoalri.
In altri casi però, soprattutto quando si tratta di sogni ricorrenti, sognare di cadere nel vuoto ha un significato simbolico molto importante ed è fondamentale comprenderlo a fondo allo scopo di gestire le cause e porvi rimedio.
Come accade sempre, la dinamica di un singolo sogno può svolgersi in contesti differenti. Per esempio si può sognare di cadere nel vuoto stando in un’ascensore o precipitando in un burrone oppure si può sognare di cadere nel vuoto nel buio assoluto.
Gli elementi accessori di un sogno vanno analizzati con attenzione perché rivelano moltissimo sul vero messaggio del sogno stesso.
Sognare di cadere: il significato generale
In linea generale sognare di cadere significa aver paura del fallimento. Le radici di questa paura possono essere molte, come la mancanza di fiducia nelle proprie capacità ma anche il timore che le sfide da affrontare sono troppo grandi per noi. Anche l’incertezza sul futuro (cioè non avere una stabilità su cui poter costruire il domani) è una delle cause frequenti di questo tipo di immagini oniriche.
La cosa migliore da fare per diminuire la frequenza di questo tipo di sogni è certamente capire da dove nascono le paure che abbiamo e, possibilmente, affrontarle nella vita reale.
Tutte le varianti del sogno di cadere
Sognare di cadere nel buio indica la totale mancanza di certezze e di fiducia nel futuro.
Sognare di cadere dal letto invece non ha particolari significati: spesso il sogno è frutto degli spasmi muscolari a cui abbiamo già accennato.
Sognare di cadere in un burrone significa aver paura di commettere un errore o che una decisione appena presa sia quella sbagliata.
Sognare di cadere mentre si è in ascensore significa invece che non ci fidiamo delle persone che abbiamo intorno e temiamo che ci facciano “precipitare” da un momento all’altro senza aiutarci.
Infine sognare di cadere ma salvarsi all’ultimo momento, magari riuscendo a sollevarsi i in volo è un sogno estremamente positivo, che ci consiglia di avere maggior fiducia in noi stessi perché abbiamo tutte le carte in regola per vincere.