Digestione lenta? Sta attenta ai cibi che mangi, potrebbero rallentare il tuo metabolismo!
Se dopo aver mangiato ti senti molto gonfia e fai fatica a digerire anche se non ti sembra aver mangiato nulla di sbagliato, probabilmente è dovuto alla combinazione di diversi alimenti che insieme possono darti problemi.
Soffrire di digestione lenta, è una problematica comune a moltissime persone e spesso è dovuta proprio ad una scorretta combinazione di alcune pietanze durante i pasti principali, che possono avere un effetto avverso anche sul tuo metabolismo.
Se abbini cibi sbagliati, oltre ad una lenta digestione, a lungo andare potresti avere problemi di indigestione. I primi sintomi sono un addome teso, pancia gonfia e un senso generale di nausea e spossatezza.
Vediamo, quindi, quali sono le combinazioni che sarebbe meglio evitare se hai problemi di digestione lenta. Attenzione: i cibi che elencheremo, non eliminarli dalla dieta, ma cerca di combinarli nel modo corretto.
Ebbene sì, se sei una fan della classica colazione salata all’inglese, devi sapere che non fa proprio benissimo combinare uova e pancetta se soffri di digestione lenta. Devi sapere, infatti, che piatti troppo proteici possono rallentare la digestione dandoti subito un senso di gonfiore e pesantezza.
Se al mattino o come spuntino, invece, preferisci un frullato, evita quelli a base di banane e latte, sicuramente uno degli abbinamenti più buoni e golosi, ma i due alimenti già separatamente possono gonfiare e rallentare la digestione, in combo sono davvero micidiali.
Se soffri di digestione lenta, non eliminare la pasta, ma evita condimenti troppo ricchi o paste farcite. Lasagna, pasta al forno e simili, sarebbe meglio concedersele solo sporadicamente. Molti potrebbero pensare che siano un pasto completo, ma sono davvero cariche di carboidrati, proteine e grassi più del necessario. Ci gonfiano subito e rallentano il metabolismo.
Infine, ricorda che per la digestione lenta è consigliato mangiare la frutta lontano dai pasti principali, mantenersi ben idratate bevendo almeno 1 o 2 litri d’acqua al giorno e soprattutto equilibrare bene carboidrati e proteine con verdure e legumi per non rischiare di rallentare maggiormente la digestione.