Kiko nella bufera per la nuova collezione ispirata a La Sirenetta: i commenti sui social sono furiosi
In occasione dell’uscita dell’Action Movie Disney La Sirenetta, Kiko ha realizzato una beauty collection che sta raccogliendo moltissime critiche.
Sembra ormai evidenti che le operazioni commerciali che gravitano intorno all’action movie de La Sirenetta non siano particolarmente fortunate, a partire dalla stessa pellicola.
Il film ha infatti fatto il pieno di critiche e ha sollevato moltissime polemiche sulla scelta di affidare il ruolo di Ariel a un’attrice afro americana. Soprattutto sui social le opinioni si sono divise in maniera estremamente netta tra coloro che sostenevano a tutto spiano l’operazione in nome della rappresentazione delle minoranze e coloro che hanno storto il naso.
Per molti la scelta di scritturare un’attrice di colore è servita unicamente ad attirare l’attenzione su un film nato per scopi esclusivamente commerciali e anche Kiko è rimasta impigliata nella rete delle accuse di speculazione.
I prodotti della collezione Little Mermaid, attualmente disponibili nello shop on line e in tutti gli store fisici Kiko, hanno fatto parlare di sé, ma soprattutto per il prezzo.
La collezione beauty Little Mermaid by Kiko
Questa piccola collezione di cosmetici si compone di prodotti ispirati ai colori e alla brillantezza dell’acqua, ma anche a quelli della sabbia dorata e del sole. Il packaging (assolutamente adorabile, questo va detto) è caratterizzato da un motivo a conchiglia che si ripete su tutti gli astucci.
Con un’intuizione geniale, Kiko ha prodotto per questo progetto solo cosmetici waterproof, perfetti quindi per essere usati al mare d’estate. Si va dal fondotinta all’illuminante passando naturalmente per mascara, eyeliner, lip liner, balsamo labbra, stik per il contouring e pennelli e smalti.
Quanto costano i prodotti Kiko Little Mermaid?
La palette da quattro ombretti è disponibile in due combinazioni di colori, una sul rosa e una che comprende un bellissimo verde acqua satinato. Il prezzo di questa micro palette è di 24,99 Euro. Il fondotinta in polvere, che promette di essere setoso e facile da applicare, costa invece 22,99 Euro, esattamente come l’illuminante. Lo smalto (che ha davvero scatenato le ire del web) costa invece ben 8,99 Euro ed è disponibile in quattro nuance (verde oltremare, viola, oro e verde acqua glitterato).
Molte beauty addicted hanno commentato senza remore sul profilo ufficiale di Kiko affermando che la collezione risulta troppo costosa per la qualità dei prodotti, che sono considerati da molti anche meno accattivanti dei prodotti base di Kiko. Una ragazza americana definisce “insane” cioè “folle” il prezzo di 9 Euro per uno smalto e altre si lanciano in un’attenta analisi di mercato: altre case di cosmetici hanno collaborato in passato con Disney ma sono riuscite a metter sul mercato prodotti dal costo molto più ragionevole. Due esempi su tutti: “Essence e Catrice collaborano con Disney a prezzi accessibili” ha fatto notare un’utente su IG, ricevendo diversi like a sostegno della sua osservazione.