La mattina del lunedì è il momento più difficile della settimana (per alcuni della vita!) ma c’è modo di affrontarlo nel modo giusto!
Il modo in cui iniziamo il lunedì può influire in maniera positiva o negativa sia sulla giornata che ci apprestiamo a incominciare sia sulla settimana che abbiamo di fronte. Per questo motivo può essere molto utile trovare la strategia giusta per incanalare tutte le nostre energie e sfruttarle al meglio per sentirci carichi e pronti a tutto.
Innanzitutto sarà necessario abbandonare le abitudini meccaniche che abbiamo assunto nel corso del tempo e che dissipano la nostra energia invece di immagazzinarla e di concentrarla nelle cose che contano.
Oltre a questo sarà necessario sostituirle con abitudini positive, che riescano a metterci nello stato d’animo giusto per non farci sopraffare dalla pressione mentale.
I piccoli rituali del lunedì potranno essere ripetuti tutti i giorni o tutte le volte in cui sentiremo la necessità di recuperare le energie per affrontare sfide importanti.
Una delle abitudini più dannose in assoluto per la nostra salute mentale è controllare il telefono mentre siamo ancora a letto. Questo semplicissimo gesto meccanico ci proietta immediatamente dalla pace del sonno all’ansia delle tante incombenze che dovremmo gestire. Si tratta di un vero e proprio trauma che si ripete ogni giorno e che ci priva delle energie più fresche e più preziose.
Anche avere i minuti contati è estremamente tossico per il nostro benessere psicofisico. Alzarsi mezz’ora prima ci sembrerà un sacrificio inutile, ma ci ripagherà moltissimo in termini di serenità e pace mentale.
Cominciare la giornata con un piccolo rituale personale è il modo migliore per chiamare a raccolta le proprie energie. Cerchiamo di pensare a noi stessi come un guerriero o come a un atleta che si sta preparando per affrontare una sfida importante.
Fare qualche minuto di ginnastica, fare la doccia, bere il caffè o fare colazione dedicandosi solo a se stessi e a costruire la propria “armatura” sarà sufficiente. L’importante è non pensare agli impegni della giornata appena svegli, ma soltanto dopo aver terminato la preparazione fisica e mentale necessaria per affrontare la giornata con grinta.
A questo scopo il consiglio più utile in assoluto è spegnere il telefono prima di dormire e accenderlo al mattino quando ci sentiamo pronti a partire. Questo piccolo gesto ci permetterà di sentirci padroni del nostro tempo e in grado di esercitare un pieno controllo sugli eventi della giornata. Facendo diversamente, cioè leggendo le notifiche appena dopo aver aperto gli occhi, ci farà sentire sopraffatti e “già in ritardo”.