Lifestyle

Quali sono i colori da non usare mai in camera da letto e quelli che invece sono il top?

colori da usare e a evitare per la camera da letto – modaeimmagine.it

Ci sono determinati colori che dovresti assolutamente evitare per la tua camera da letto. Scopriamo insieme.

Non c’è alcun dubbio che la camera influisca sul nostro riposo notturno. Ovviamente quando si è più tranquilli e soddisfatti, è più facile addormentarsi velocemente.

Ma al contrario di quello che molti pensano, anche il colore della camera può influenza il modo in cui dormiamo.

Infatti, secondo gli esperti, ci sono dei colori che ci mettono a nostro agio, mentre altri ci fanno sentire timorosi e ansiosi. Tra i colori migliori per il sonno ci sono il blu, il giallo, il verde, l’argento e il bianco.

Sono questi, che secondo gli esperti, sono in grado di ridurre lo stress calmando al tempo stesso il sistema nervoso. Ma scopriamo più nel dettaglio la caratteristica di queste tonalità.

I colori migliori per dormire

Cominciamo dal giallo, che viene considerato tra i migliori colori per la propria camera da letto in quanto imita la luce del sole. Questo colore, soprattutto se tenue, allevia lo stress e favorisce la tranquillità. Si sconsigliano però le tonalità più accese perché stimolano l’energia e si potrebbe andare incontro all’effetto opposto. Un altro colore must have nella propria camera è l’argento, perfetto se siete più inclini a colori neutri. Questo induce sensazioni di calma anziché di depressione. Attenzione, puntate su un tono opaco piuttosto che su un lucido, perché potrebbe riflettere la luce tenendovi svegli.

Degno di nota è anche il bianco, uno dei colori più comuni per la propria casa e per la camera da letto, ma non va sottovalutato. Si tratta infatti di un colore semplice e neutro che difficilmente crea distrazioni o sensazioni particolari, quindi è perfetto per avere sonni tranquilli. Anche il verde è considerato un colore perfetto per rilassarsi. Una stanza verde ci aiuta a sentirci calmi e tranquilli perché si tratta di un colore non stimolante. In linea generale, qualsiasi colore pastello è i vostro alleato quando si cerca di favorire il sonno.

colori da usare e a evitare per la camera da letto – modaeimmagine.it

I colori da evitare

Così come esistono dei colori consigliato per la propria camera da letto, ce ne sono alcuni che dovreste assolutamente evitare se non volete rischiare di rimanere svegli per troppo tempo. Infatti, le persone con i peggiori colori hanno maggiori probabilità di dormire meno di 7 ore a notte. Una delle tonalità assolutamente da evitare è il marrone in quanto può aumentare i sentimenti di tristezza e causare irrequietezza.

Un altro colore da includere in questo elenco è il rosso. Infatti, non solo aumenta il battito cardiaco ma incrementa anche l’attvità cerebrale, soprattutto quando si cerca di andare a dormire. Addirittura è un colore che viene legato alla percezione di minaccia. L’ennesimo colore da evitare è il nero. Al contrario di ciò che si crede, nonostante sia una tonalità scura, non favorisce il sonno, anzi infliggono una sensazione di tristezza e depressione.