Del cambio di stagione ne può beneficiare perfino la tua salute mentale. Scopriamo insieme i dettagli.
Per alcuni la moda è un modo per esprimere se stessi, per altri, invece, i vestiti sono solo una necessità, qualcosa che indossano senza pensarci due volte. Se rientrate in quest’ultima categoria, forse vi sorprenderà sapere che ciò che indossate può influire sulla vostra salute.
Secondo una ricerca condotta nel 2015, quando le persone indossano abiti adatti all’occasione e quindi ideale per una determinata stagione, la loro capacità di impegnarsi nel pensiero astratto aumenta.
Un altro studio ha dimostrato invece come indossare un camice da laboratorio abbia portato a un miglioramento della capacità di attenzione di chi lo indossa.
Secondo alcuni psicologi, le scelte di abbigliamento possono assolutamente influenzare il nostro benessere. Infatti optare per abiti che calzino bene e che siano in linea con il proprio stile (e la corretta stagione) può migliorare la fiducia in se stessi. Questo significa che fare il cambio di stagione può essere la chiave per sentirsi più liberi e felici.
Quando si tratta di fare il classico cambio stagionale, ci sono diversi benefici che possono impattare sulla propria salute mentale. Innanzitutto, se il vostro obiettivo è quello di migliorare il vostro modo di pensare, scegliete abiti che vi stiano bene. Quindi eliminate il superfluo e tutti quei capi che non indossate più perché troppo vecchi o troppo stretti/larghi.
Inoltre, è utile optare per abiti che si percepiscono in linea con i propri obiettivi. Quindi, se volete ottenere migliori risultati sul lavoro, scegliete capi che considerate professionali. Inoltre, per migliorare la vostra salute ricordatevi di variare. Spesso seguiamo una routine, anche quando si tratta d’abbigliamento. Del resto tutti noi abbiamo dei capi preferiti e che che quindi tendiamo a scegliere più spesso. Quindi approfittate del cambio di stagione per scegliere un capo che non si indossa spesso oppure aggiungete qualcosa di diverso a un outfit. Non sembra ma questo potrà impattare positivamente sul vostro stato d’animo.
Durante quei giorni in cui non riuscite proprio ad alzarvi o vi sentite giù di morale, provate a scegliere vestiti che vi riportino a qualche giorno speciale, magari regalati da qualcuno a voi caro. Infatti, questa tipologia di capi può aiutarvi a sfruttare le emozioni positive.
Ma alla fine la decisione spetta a voi. Certo, queste piccole regole che abbiamo delineato finora potrebbero aiutarvi a risollevarvi l’umore e quindi a migliorare il vostro stato di salute mentale, ma alla fine c’è una regola che non deve essere mai sottovalutata: Indossate ciò che vi fa sentire bene e che vi rende felici.