Come creare un piccolo angolo studio in casa per lavorare in tutta tranquillità: ecco i nostri consigli.
Che tu sia una lavoratrice in Smart working o una studentessa in piena sessione estiva avere uno spazio tutto per te dove smistare la posta, studiare o lavorare è molto importante.
Creare un luogo ordinato e adibito esclusivamente allo studio o al lavoro, può darti quel focus e quella concentrazione in più per svolgere le tue attività in totale serenità e migliorare la tua produttività.
Se casa tua, però, è troppo piccola e non riesci proprio ad immaginare come poter ricavare uno spazio per te, non preoccuparti! Ti daremo tutti i consigli utili per ricreare un piccolo angolo studio comodo anche per poter fare delle web conference.
La prima decisione che devi prendere è se voler fare un piccolo angolo studio nascosto o in bella vista. Molto dipende dagli spazi di casa tua. Noi ti proporremo dei consigli per potere arredare un home office perfetto per entrambe le soluzioni.
Se la tua casa non è molto grande oppure è composta da pochi spazi separati, il primo consiglio che possiamo darti, per costruire un piccolo angolo studio tutto per te, è di fare una lista di ciò che potrebbe servirti. Sicuramente ti serviranno molte prese, degli scaffali, scatole e mensole per libri e oggetti e un piano lavoro che deve essere profondo almeno 60 cm e largo 90 cm.
La soluzione per ricavare uno spazio del genere è molto semplice: una parete attrezzata con una zona in cui inserire un tavolo a scomparsa da tirar fuori all’occorrenza è quello che fa per te. Ormai in commercio ne esistono tantissime di questa tipologia e potrai avere in un unico mobile sia un piano da lavoro per poggiare PC e tutto ciò che ti serve per lavorare, sia angoli libreria, sia cassetti e vetrine in cui custodire oggetti di design per rendere alla vista il piccolo angolo studio, molto più gradevole.
La soluzione che tutti preferiscono per il proprio piccolo angolo studio è quella di sfruttare angoli poco visibili della casa per ricrearlo. Per poter far questo puoi optare per diversi accorgimenti. Se sei fortunata da avere una piccola stanza che non sfrutti, puoi ricostruire lì il tuo home office, se poi questa stanza ha anche una bella finestra per far entrare dentro la luce, allora sarà ancora meglio. In questo caso, ti consigliamo di partire dal piano di lavoro, ovvero la scrivania e di costruire attorno a quella tutto il resto dell’arredamento. Oltre a quante più mensole e mobili con cassetti, ti consigliamo di pensare anche un attimo alle tue call con il capo.
Costruite una bella scenografia, magari mettendo la libreria dietro le tue spalle, oppure abbellire la stanza con i quadri che più ti piacciono. L’ultimo consiglio che ti diamo, se vuoi puntare su un angolo davvero nascosto, è di puntare su un armadio da adibire ad home office. Esistono infatti moltissimi armadi progettati con scrivanie a scomparsa e mensole da adibire a piano lavoro davvero comodissimi per ricreare un piccolo angolo studio con tutti i nostri appunti e impegni da nascondere chiudendo le ante dell’armadio nel caso in cui dovessero arrivare ospiti all’improvviso.