Arriva l’estate: 4 errori da non fare per mantenere perfetta la tua chioma
Proteggi le le tue preziose ciocche dal torrido clima estivo. Ma attenzione: ci sono alcuni errori che non dovresti mai commettere.
Ormai è noto a tutti che il clima influenza in modo significativo la salute dei nostri capelli. A volte però tendiamo a prenderci cura di altri parti del corpo non seguendo una routine di bellezza, fondamentale per mantenere la chioma in salute.
Come già saprete, una buona cura dei capelli richiede alcuni semplici passaggi come lo shampoo e l’asciugatura, la spazzolatura e la pettinatura, l’eliminazione delle doppie punte, e tanto altro.
Con l’arrivo del bel tempo però è necessario prestare ancora più attenzione alle nostre ciocche. Infatti i raggi solari danneggiano i capelli, sia dall’interno che dall’esterno. Questo non fa altro che renderli fragili e secchi.
A maggior ragione, se non si vuole peggiorare la situazione, si dovrebbe evitare di commettere determinati errori nella cura dei capelli. Oggi vi proponiamo i 4 errori più comuni, quelli che dovete assolutamente eliminare dalla vostra routine estiva.
Attenzione alla cura dei capelli!
Il clima come accennato in precedenza, tende a influire sulla saluta delle nostre ciocche, ma non solo. Può impattare anche sul nostro stato d’animo, causando probabilità maggior di contrarre determinate malattie.
Del resto, la chioma viene influenzata da numerosi fattori, che includono la dieta e lo stile di vita. Prima di tutto, i raggi solari possono causare un ingrigimento precoce. Quindi, per proteggere le vostre ciocche dal sole e dalle temperature afose tipiche della stagione estiva, dovreste evitare di commettere questi 4 errori.
I 4 errori da evitare
Il primo errore riguarda la frequenza di lavaggio. Dovreste evitare di lavare le vostre ciocche troppo spesso. Purtroppo il sudore e la sporcizia possono portarci a lavare i capelli frequentemente. Però, uno shampoo eccessivo può danneggiare i capelli e seccarli. Quindi il consiglio è di limitarvi a due lavaggi settimanali. Ricordatevi inoltre di non esporli a lungo al sole. L’esposizione prolungata può provocare l’ingrigimento precoce dei capelli. Anche se con l’età è normale, il sole può accelerare il processo.
Evitate di esporre i capelli all’acqua dolce. Anche se avete voglia di una nuotata, evitare di tuffarvi in piscina, perché può seccare le ciocche e renderle addirittura crespi. Perciò, usate sempre una cuffia se avete voglia di piscina! Se siete amanti dell’arricciacapelli o della piastra, è ora di prendersi una pausa. Gli strumenti a caldo non fanno altro che compromettere la salute dei follicoli piliferi. Quindi, ogni qualvolta li usate, ricordatevi di usare sempre un prodotto termoprotettivo.