Hai sempre sonno dopo pranzo? Ecco quello che devi mangiare per avere tutte le energie necessarie per affrontare la giornata.
Dopo aver pranzato, spesso capita di avvertire un senso di spossatezza e stanchezza e tutto quello che vorremmo è solo stenderci 5 minuti sul letto e fare un bel riposino.
Le cause potrebbero essere tante, magari non abbiamo dormito bene o abbastanza, ma tutta questa stanchezza potrebbe derivare anche da un regime alimentare non corretto.
Una dieta troppo carica di carboidrati oppure saltare i pasti, potrebbe incidere gravemente sulla tua salute e darti un maggior senso di sonnolenza.
Vediamo, quindi, quali sono i cibi che dovresti mangiare per non avere mai più sonno dopo i pasti e iniziare la giornata con il piede giusto.
Prima di tutto, cerca di bere molta acqua, almeno 1 o 2 litri al giorno. Mantenere il corpo ben idratato, infatti, ci permettere di essere più concentrati e migliorare le nostre funzioni cognitive. Ovviamente evita di mangiare troppa pasta o pane, questo perché troppi carboidrati potrebbero incidere negativamente sulla nostra concentrazione, appesantirti, farti sentire più gonfia e darti un maggior senso di sonnolenza.
Se proprio non riesci a rinunciare ad un bel piatto di pasta a pranzo, allora cerca di mangiare carboidrati complessi come cereali integrali a lento rilascio di energia, in modo tale che possano darti le forze per affrontare la giornata. Come condimento prediligi verdura fresca ed evita di mangiare subito dopo la frutta, quando mangi pane e pasta. Se ti stai chiedendo del dolce… cerca di non abusarne e magari concedertelo la sera o come spuntino.
Per non avere più sonno dopo il pranzo, inizia con una bella colazione, magari ricca di fibre. Puoi provare un bel porridge con frutta fresca o un frullato ricco di frutta in modo tale da dare anche un buon apporto di vitamine e sali minerali per arrivare all’ora di pranzo senza la sensazione di vuoto allo stomaco.
Inoltre, cerca di non abusare di carne rosse, ma prediligi carne bianche e pesci ricchi di omega 3 che permettono un rilascio lento di energia. Cerca di integrare alla tua dieta latticini, formaggi freschi e tanta verdura ed evita gli alcolici e le bevande gassate, in questo modo vedrai che non avrai più sonno dopo i pasti.