Se vuoi una cucina romantica e ricercata devi assolutamente scoprire lo stile provenzale!
Hai mai sentito parlare del suggestivo stile Provenzale? Non appena scoprirai di cosa si tratta, non potrai più farne a meno.
Magari non ne avete mai sentito parlare, ma lo stile provenzale è uno dei più utilizzati al giorno d’oggi, soprattutto nelle case poco soleggiate, perché quest’ultimo è caratterizzato da una combinazione cromatica unica.
Questo tipo di stile è perfetto per gli ambienti rustici che desiderano un tocco più aperto in casa. E’ basato su colori caldi e su materiali naturali, per cui una stanza decorata in questo modo acquista sempre chiarezza e autenticità.
Molte case scelgono questo stile per la sua versatilità, quindi perché non scoprire meglio di cosa si tratta? Magari vi verrà voglia di rinnovare la vostra casa, e soprattutto la vostra cucina. Infatti lo stile provenzale è spesso scelto per arricchire le stanze più utilizzate.
Detto ciò, scopriamo più a fondo cosa si intende con questo termine, che molti di voi sicuramente non avranno mai sentito nominare finora. Vedrete che a fine articolo, verrà voglia anche a voi di aggiunge lo stile provenzale alla vostra casa!
Alla scoperta dello stile provenzale
Lo stile provenzale non è altro che una versione più sofisticata dello stile rustico, ispirato alla regione sud-orientale della Francia, la Provenza. Quest’ultima p famosa per il suo clima caldo e mite, per le case in pietra, per i bellissimi panorami e per i campi di lavanda.
Come accennato in precedenza, la stanze caratterizzate da questo stile sono tipicamente calde, arricchite da mobili antichi e decorazioni accurate. Si trova in numerosi ristoranti, anche se ancora deve prendere piede in Italia. Però nessuno può mettere in dubbio il suo fascino, grazie anche all’ampia presenza di fiori e colori pastello. Armadi e cassettiere sono solitamente di colore bianco latte e le pareti dovrebbero riflettere il colore del sole.
Le caratteristiche principali
Lo stile provenzale è realizzato per lo più con materiali naturali, come il legno, uno dei più diffusi. Il pavimento invece è solitamente in legno, pietra o cemento. I mobili sono in legno, spesso realizzati su misura e decorati con ceramiche e vimini. Gli armadi e le credenze in vetro sono comuni. La Provenza è una regione luminosa e soleggiata, quindi per gli interni generalmente utilizzati i seguenti colori: bianco crema, beige, giallo e marrone.
Anche gli accessori non sono da sottovalutare. Devono essere accoglienti ma non ingombri e viene apprezzata anche la presenza di piante, sul balcone o sulla finestra, in modo che siano visibili attraverso la finestra. Le pareti, meglio se arricchite con specchi, ceramiche o quadri. Preferibilmente piccoli, con temi floreali o paesaggistici. Insomma, lo stile provenzale è perfetto se state ricercando la semplicità e la naturalezza, pur sempre rispettando la tradizione.