Home » Se hai gli occhi incappucciati truccati al contrario: ti spieghiamo come si fa!

Se hai gli occhi incappucciati truccati al contrario: ti spieghiamo come si fa!

Make up occhi incappucciati blake lively
Credits @Modaeimmagine.itf

Gli occhi incappucciati sono tra i più difficili da truccare ma con un po’ di furbizia si può tutto!

Si definiscono “occhi incappucciati” o “con palpebra cadente” quegli occhi in cui la palpebra mobile risulta molto poco visibile perchè nascosta dalla prominenza dell’osso della fronte.

Dal momento che la maggior parte del make up occhi si realizza sulla palpebra mobile, può risultare molto difficile truccare gli occhi che non risultano visibili in quel punto.

Nonostante questo è sempre assolutamente possibile realizzare un make up che faccia risaltare lo sguardo, basta conoscere delle piccole astuzie e, in certi casi, pensare out of the box.

Le parole chiave sono sfumatura (che ci salverà davvero la vita!) e reverse make up (che ha fatto tendenza negli scorsi mesi).

Perché la sfumatura è la migliore amica degli occhi incappucciati?

Partiamo dai fondamentali: la sfumatura è la tecnica che consente di applicare il colore senza creare bordi netti ma creando al contrario un effetto diffuso e naturale. L’ideale per truccare gli occhi incappucciati è utilizzare la tecnica della sfumatura per truccare la zona sotto il sopracciglio.

Con un po’ di abilità si potrà allargare e sollevare lo sguardo in maniera che la zona sotto il sopracciglio sembri una naturale continuazione dell’occhio. Il segreto consiste nel truccare quella zona esattamente come si truccherebbe la palpebra mobile se fosse visibile. Questo make up crea un effetto morbido, naturale e poco definito, perfetto anche quando l’età avanza e un trucco grafico renderebbe lo sguardo troppo duro. Questo non significa naturalmente che non si possa realizzare con questa tecnica un trucco più intenso e drammatico, come ha scelto di fare il make up artist che ha realizzato il primo dei due look di Jennifer Lawrence che proponiamo.

truccare occhi incappucciati
Tre look diversi per gli occhi incappucciati – Fonte: Pinterest – Modaeimmagine.it

Il trucco al contrario è la scelta comoda (ma d’effetto!)

Il cat eye è il make up che si basa sul sapiente uso della matita per mettere in evidenza la rima ciliare inferiore e superiore dell’occhio, creando il classico “occhio da gatta” magnetico e super allungato. Ovviamente questo tipo di make up, che se realizzato in nero ricorda moltissimo gli occhi delle donne egiziane, non può essere realizzato su chi ha gli occhi incappucciati: semplicemente, la riga superiore sparirebbe nella piega dell’occhio.

Molto meglio allora scegliere un colore super intenso e realizzare un reverse cat eyes, ovvero un trucco semplicissimo che consiste nel sottolineare con la matita soltanto la palpebra inferiore dell’occhio.