Il corallo è il rosso perfetto per l’estate: mette in risalto l’abbronzatura e non si prende troppo sul serio!
Anche se quando parliamo di “corallo” la prima cosa a cui pensiamo è un rosso intenso, non troppo diverso dal rosso lacca, le cose non stanno necessariamente così.
Il rosso corallo ha un’ampia gamma di sfumature che vanno dal delicato rosa cenere fino a un intenso rosso con punte di arancione.
Il rosa chiarissimo o poco più intenso è uno dei colori nude per eccellenza e in genere è perfetto per la manicure di donne dalla pelle chiarissima e dal sottotono freddo. D’estate, però, anche la carnagione più chiara si abbronza e, grazie alla maggiore presenza di melanina, il colore della nostra pelle vira verso i toni caldi.
Proprio per questo motivo il rosso corallo, in tutte le sue sfumature, è adatto all’estate. Il motivo è che la presenza di giallo e l’assenza di blu nella sua composizione lo fa accordare perfettamente al tono caldo della pelle abbronzata, facendolo risaltare.
Le unghie color corallo non hanno bisogno di molti fronzoli perché ricordano molto da vicino la manicure più iconica in assoluto: quella con lunghe unghie rosso fuoco.
Per questo motivo nella maggior parte dei casi le unghie corallo sono molto semplici e vengono realizzate senza particolari decorazioni: la loro bellezza sta nella loro classicità. Al massimo si punta su un mini french. un altro dei trend assoluti della stagione. Il segreto per un risultato top, in ogni caso, è optare per una forma di unghie che si adegui alla mano sia per lunghezza sia per profilo. Il motivo è che le forma delle unghie verrà messa molto in risalto da questo colore così acceso e anche la più piccola imperfezione risalterà. Inoltre se le unghie sono sproporzionate rispetto alle dita (troppo lunghe, troppo appuntite e così via) si noterà subito. Infine, per ricordare davvero la tipica finitura lucida del corallo lavorato, il consiglio è di utilizzare solo smalti corallo dal finish lucido, evitando quelli opachi che mortificano questo colore.
Per mantenere quasi inalterata la semplicità di questa manicure ma dare un tocco di luminosità e di glamour, l’ideale è applicare micro brillantini creando punti luce. L’importante ovviamente è non esagerare.
Se si decide di creare una decorazione piuttosto elaborata, con brillantini di diverse forme e dimensioni, bisognerà limitarsi a realizzarla su una singola unghia. Diversa è la questione per i brillantini singoli, che potrebbero essere applicati anche su tutte le dita senza rendere la manicure troppo volgare.