Lifestyle

I segreti per “purificare” la tua camera da letto e dormire dieci volte meglio

Come dev’essere una camera da letto per farci dormire bene? – Modaeimmagine.it

La camera da letto è il luogo in cui passiamo una parte fondamentale del nostro tempo: renderla davvero accogliente è un must!

Spesso infatti la qualità del nostro sonno è molto scadente e abbiamo la sensazione di svegliarci stanchi quanto lo eravamo prima di andare a dormire.

Anche se nella maggior parte dei casi attribuiamo le cause del cattivo riposo allo stress o ad altri fattori della nostra vita, potrebbe essere l’ambiente della nostra camera da letto a non essere davvero salutare e a impedirci di riposare come si deve.

Per questo motivo è importante curare la qualità dell’ambiente in cui dormiamo, la sua salubrità e soprattutto la sua capacità di farci sentire rilassati e a nostro agio.

Alcuni accorgimenti raccomandati da chi si occupa di qualità del sonno sono davvero minimi ma riescono ad avere un impatto incredibilmente positivo su tutta la nostra vita.

Mantenere la stanza (più) pulita è fondamentale

Nelle camere come sappiamo si accumula polvere. La polvere non si “forma” nell’aria in maniera spontanea: è l’accumulo di pelle morta, peli, pollini e altre polveri che vengono rilasciati dal nostro corpo, da quello dei nostri animali e talvolta dalle piante che abbiamo in casa. Gran parte di essa “vola” nelle nostra abitazioni attraverso le finestre e, in quel caso, trasporta particelle inquinanti.

Questo significa che per evitare problemi respiratori durante la notte è strettamente necessario tenere la camera pulita e fare in modo di lavare le lenzuola almeno una volta la settimana, sia in estate sia in inverno, soprattutto se siamo soggetti allergici. Sarà anche fondamentale spolverare accuratamente la testiera del letto e passare l’aspirapolvere (con l’apposita bocchetta) sul fronte e sul retro del materasso almeno una volta ogni cambio di stagione.

Una camera da letto rilassante ha un’illuminazione soffusa – Modaeimmagine.it

Temperatura e luminosità

Studi scientifici hanno dimostrato che in un ambiente fresco si dorme molto meglio rispetto a un ambiente più caldo. Questo significa che la camera da letto dovrebbe essere una delle stanze più fresche della casa e che le coperte sul nostro letto dovrebbero essere sempre adeguate alla temperatura: se ci svegliamo sudati, sono troppo pesanti. Questo significa che dovremmo abbassare i caloriferi della camera da letto in inverno e dovremmo ombreggiare bene l’ambiente in estate. 

Per finire, ci sono persone che dormono bene con le finestre aperte e persone che vengono svegliate dalla prima luce del sole, quindi non esiste una regola generale sulla luminosità dall’esterno. Esistono invece per quanto riguarda l’illuminazione artificiale della camera da letto: dovrebbe essere sempre a luce neutra o al massimo gialla, mai bianca, perché quel tipo di illuminazione tiene sveglio il nostro cervello anziché prepararlo al sonno. I telefonini dovrebbero essere banditi, così come gli altri dispositivi con uno schermo a luce blu, che affatica la vista.