Il trucco occhi perfetto per le over 50? È quello di Kim Kardashian, ecco perché!
Quando la pelle del viso diventa matura deve necessariamente cambiare il nostro modo di pensare al make up, soprattutto a quello degli occhi.
Il motivo è che gli occhi sono uno dei punti focali del nostro viso (l’altro sono le labbra) e il modo in cui li trucchiamo cambia radicalmente la percezione del nostro volto da parte degli osservatori.
Questo significa che, con l’andare del tempo, dobbiamo (purtroppo o per fortuna) lasciarci alle spalle i make up che abbiamo sempre adorato da giovani e optare per stili, colori e texture differenti, che sappiano rendere giustizia alla nostra nuova bellezza.
Se questi cambiamenti e queste rinunce sembrano spaventose, niente paura: basterà fare degli aggiustamenti graduali e, soprattutto, ispirarsi allo stile inconfondibile di Kim Kardashian!
Il suo make up occhi intenso, sfumatissimo e mai eccessivo, è davvero il punto di riferimento ideale per chi cerca un make up affascinante per l’età matura!
Una questione di pelle
Il problema di fondo, quando parliamo di trucco occhi over 50 è che la texture della pelle della palpebra e del contorno occhi cambia radicalmente intorno a quest’età. Diventa più sottile, meno tonica e più rugosa.
La prima cosa da fare, per minimizzare questi piccoli inestetismi, è innanzitutto curare la pelle ogni giorno con un buon contorno occhi, in secondo luogo idratarla costantemente e cominciare a utilizzare il primer. Questo prodotto, che spesso viene ingiustamente trascurato, può essere un validissimo aiuto per colmare le prime rughe, levigare le increspature della palpebra e rendere il make up più duraturo. Andrà applicato su tutto il contorno occhi, le palpebre e le gote, dove aiuterà anche a nascondere i pori dilatati facendo apparire la pelle più compatta.
I prodotti e stili da scegliere e quelli da evitare
Anche se in questi anni il trucco grafico è diventata una tendenza assoluta del make up, si tratta di un trucco assolutamente inadatto per le donne over 50. Il motivo è che questo tipo di trucco si basa sulla realizzazione di linee e di forme estremamente precise, quasi impossibili da tracciare su una palpebra rugosa. Anche l’eyeliner classico potrebbe essere da abbandonare. L’alternativa è utilizzare una matita nera e morbida, facile da sfumare e che aiuterà a creare l’illusione di una riga dritta e non frammentata dalle pieghette della pelle. Meglio ancora rinunciare completamente alla linea e optare per folte ciglia finte!
La sfumatura sarà anche la tecnica migliore per il trucco della palpebra, perché consentirà di rendere lo sguardo più profondo ammorbidendo i lineamenti anziché renderli più duri come accade, per esempio, con un trucco grafico o molto definito. Per quanto riguarda invece i colori, l’ideale è scegliere colori dal finish matte e utilizzando gli shimmer o i glitter solo in piccole quantità e in occasioni speciali. Il motivo? Riflettendo la luce, le piccole parti metalliche contenute in questi prodotti metteranno in risalto tutte le piccole increspature della palpebra che, invece, si vorrebbe minimizzare!