Il segreto delle VIP per un trucco labbra sempre simmetrico e super sensuale? Eccolo!
Il sogno di tutte le donne è avere labbra carnose, simmetriche e ben definite: un risultato che si può ottenere con il make up a patto di conoscere qualche piccolo trucco.
Quando si prediligono rossetti nude o prodotti trasparenti, come i gloss che tanto vanno per la maggiore, la definizione della forma delle labbra non è davvero essenziale.
Il motivo, come si può intuire facilmente, è che questo genere di prodotti tendono a far “sparire” il colore delle labbra in quello dell’incarnato, limitandosi a farle apparire idratate, lisce e brillanti.
Il problema si pone quando decidiamo di optare per un trucco labbra scuro, che quindi renda le labbra estremamente evidenti rispetto al resto del viso.
In questo caso specifico, infatti, realizzare una linea labbra impeccabile è fondamentale. Il motivo è che qualsiasi imperfezione e qualsiasi asimmetria della bocca risulterebbe estremamente visibile, rovinando l’effetto finale del make up.
L’importanza dell’arco di cupido
La forma delle labbra si definisce sicuramente in base alla loro lunghezza e al loro spessore, ma di certo anche sulla base dei quanto sia pronunciato o meno l’arco di cupido. L’arco di cupido è la piccola V che si trova al centro del labbro superiore e che può essere più o meno accentuato, a seconda della forma naturale delle sopracciglia ma anche della moda del momento.
Per realizzare un trucco particolarmente sensuale, che doni alla bocca la massima espressività con un rossetto scuro, l’ideale è accentuare al massimo l’arco di cupido allo scopo di evitare “l’effetto salsicciotto” che otteniamo quando cerchiamo di cancellarlo con il trucco.
Come realizzare un contorno labbra preciso e simmetrico
L’aspetto più importante della forma delle labbra è, senza ombra di dubbio, la simmetria. Per realizzare un contorno simmetrico si dovrà partire dall’arco di cupido tracciando con la matita una X al centro delle labbra. La parte superiore della X dovrà corrispondere alla V dell’arco di cupido e si dovrà prestare attenzione a far sì che i due vertici della V siano posizionati alla stessa altezza.
A questo punto si dovrà definire la parte centrale del labbro inferiore: se vogliamo farlo apparire leggermente più voluminoso si potrà ricorrere alla tecnica dell’overline e tracciare una linea orizzontale al centro del labbro inferiore ma appena più esterna del suo margine naturale.
A questo punto ci si dovrà occupare di definire gli angoli della bocca ricalcandone i margini esterni. Una volta fatto non si dovrà fare altro che congiungere gli angoli esterni ai vertici della V (per il labbro superiore) e alle estremità della linea per il labbro inferiore e il contorno labbra sarà completo!