Se hai una cucina piccola ti spieghiamo come arredarla (e gli errori da non fare!)
Ci sono alcuni errori che dovresti assolutamente evitare quando stai cercando di arredare una cucina di piccole dimensioni.
Siamo tutti d’accordo che arredare la propria casa non è una passeggiata, soprattutto quando si tratta di stanze molto frequentate nell’arco della giornata, come la cucina. Come se non bastasse, l’impresa si complica ulteriormente se si ha a che fare con una stanza di piccole dimensioni.
Molte persone infatti non hanno una cucina particolarmente grande e proprio per questa ragione è fondamentale riuscire a fruttare al meglio ogni singolo centimetro quadrato. Però bisogna prestare la massima attenzione perché basta molto poco per commettere degli errori.
Ovviamente questi ultimi possono riguardare moltissimi aspetti, come lo stile, la disposizione dei mobili o la scelta del colore delle pareti e tanto altro.
Per questo motivo vogliamo aiutarvi cercando di farvi evitare gli errori più comuni e banali che vengono fatti durante il processo di pianificazione e arredamento di una cucina piccola.
Come arredare al meglio una cucina piccola
E’ davvero difficile progettare una cucina che sia allo stesso tempo pratica ed esteticamente gradevole. Basta una mossa falsa per esempio per compromettere la sua funzionalità. Ma nulla è perduto, grazie al nostro aiuto. Infatti, qui di seguito troverete degli errori da non commettere quando si tratta di arredare la propria cucina, soprattutto se vi trovate a che fare con una stanza di piccole dimensioni.
Innanzitutto evitate di riempire troppo il piano di lavoro, un errore che purtroppo commettono in molti ed è più evidente in una cucina piccola. Se potete, progettate uno spazio personalizzato per i piccoli elettrodomestici. Togliete dal bancone, se vi è possibile, elettrodomestici come il forno a microonde, il tostapane e la macchina per il caffè espresso. Così facendo avrete più spazio per preparare i vostri pasti.
Errori da evitare
E’ importante non sottovalutare l’illuminazione, che generalmente ha un grande impatto sull’intero spazio. Attenzione però alle luci a incasso. Spesso si pensa che inondare la cucina di questo genere di luci sia una buona idea, per via della luminosità. Invece, utilizzatele in modo strategico, solo dove sono strettamente necessarie. Ma la luce non deve nemmeno mancare, altrimenti otterrete l’effetto opposto, ovvero una cucina spenta e troppo formale.
Un altro errore che viene commesso spesso riguarda l’acquisto di elettrodomestici troppo grandi. Infatti questi ultimi possono rendere la stanza affollata e intralciare il passaggio. Quando si tratta di una cucina piccola, meglio optare per esempio per un frigorifero da appoggio.