Gli errori che ci rovinano la pelle e ci fanno sembrare più vecchie? Li commettiamo tutte!
Pelle disidratata e spenta? Sta attenta a non commettere questi errori che possono rovinarti la pelle.
Doppia detersione, creme antirughe costosissime, maschere idratanti… se è tutto inutile e la tua pelle sembra sempre spenta e senti che ti tira, allora vuol dire che stai sbagliando qualcosa.
Esistono, infatti, degli errori beauty che tutte noi commentiamo senza nemmeno accorgercene, ma che a lungo andare potrebbero davvero rovinare la nostra pelle e farla invecchiare precocemente.
Il primo errore, che tutte commettiamo, è quello di non prestare attenzione alle necessità della nostra cute. Spesso usiamo sempre gli stessi prodotti non tenendo in considerazione che la pelle del viso e del corpo cambiano nel tempo e che c’è bisogno di prodotti ad hoc anche in base al cambiare delle stagioni.
Ti consigliamo di stare attenta sia ad applicare prodotti che siano formulati per la tua specifica tipologia di pelle, sia a cambiare beauty routine tra stagioni più calde e stagioni più fredde. Vediamo quali sono gli altri errori che rovinano la pelle.
Errori beauty che rovinano la pelle: attenta a non commetterli
Dovrebbe essere quasi un comandamento: “Proteggi sempre la tua pelle!“. In molte la sottovalutiamo, ma la protezione solare dovrebbe essere messa ogni giorno, anche in città e non solo quando andiamo al mare. Investire in una buona crema solare da città, fluida e leggera, magari con spf 50+, può aiutarti a prevenire l’invecchiamento cutaneo causato dai danni dei raggi UV.
Mettere troppa cipria, come sai, tende a seccare la pelle, ma se sei addicted della tecnica del baking, dovresti smetterla di utilizzarla tutti i giorni. Se la tua pelle è già di per sé tendente al secco, mettere la cipria non farà altro che peggiorare la situazione andandola a disidratare maggiormente, ma anche se la tua pelle è grassa potrebbe darti qualche problemino. Meglio cercare dei prodotti make up sebo regolatori e studiare una skincare ad hoc per la problematica, ma metti la cipria solo quando serve e dove serve senza esagerare troppo.
Attenta a come detergi il viso
Struccarsi è uno step che molte donne non fanno bene o addirittura dimenticano di fare e questo è uno dei peggiori errori che rovinano la pelle che puoi commettere. Eliminare tracce di trucco, sebo e impurità dalla pelle è uno step fondamentale per aiutare il rinnovamento cellulare, ma dobbiamo stare attente anche a come ci strucchiamo. Non essere pigra, metti da parte le salviettine struccanti piene di agenti chimici e conservati che a lungo andare posso andare a disidratare e irritare la pelle e prova la doppia detersione super delicata e ti lascerà una pelle da favola.
Attenta anche all’esfoliazione: l’errore più comune che può rovinare la pelle è quello di esfoliare la pelle del viso e del corpo anche 3 o 4 volte a settimana, soprattutto se la cute è tendenzialmente grassa, ma a prescindere dallo scrub o dal peeling che userai, ricorda che questo genere di prodotti può essere utilizzato 1 volta a settimana al massimo, per evitare di andare ad assottigliare la pelle e togliere gli oli naturali che fanno da barriera per la sua protezione.