Maschera e balsamo: forse li usi troppo spesso (e potrebbe essere un guaio!)
Attenta a come e quando usi maschera e balsamo per capelli, potresti rovinare i tuoi capelli!
Una chioma sana, senza doppie punte, luminosa e nutrita è quello che tutte noi vorremmo per i nostri capelli, per questo motivo ricorriamo a costosissime maschere e balsami ultra nutrienti e idratanti.
Anche se inizialmente una maschera o un balsamo per capelli possono migliorare l’aspetto e la salute della tua chioma, devi sapere che usare questi prodotti con troppa frequenza può causare dei piccoli problemi.
L’haircare routine, come per la skincare, ogni tanto va cambiata, per non far sì che i capelli e il cuoio capelluto si abituino troppo ai prodotti non riuscendo più a dare gli effetti desiderati.
Cambiare prodotti però non è facilissimo, ti consigliamo di cercare di capire di cosa ha bisogno il tuo capello in quel momento, come idratazione, riparazione, nutrimento, ad esempio, ma senza esagerare con maschere e balsami, ti spieghiamo perché.
Maschere a Balsamo per capelli: perché possono rovinarti
Veniamo al dunque: maschere e balsami per capelli, se usati spesso e con troppa frequenza, ma soprattutto con formulazioni troppo grasse, potrebbero rischiare di appesantire i capelli e a lungo andare potresti avere problemi di cute grassa e forfora.
In questo modo, inoltre, saresti costretta a lavare molto più spesso i tuoi capelli e se vivi in città o in un posto con “acqua dura”, i capelli a lungo andare potrebbero seccarsi e tu non faresti altro che sprecare prodotti per la cura dei capelli e averli in condizioni peggiori con doppie punte e disidratati.
Come e quando usarli per la corretta haircare routine
Ti stai chiedendo come e quando usare maschera e balsamo? Non lavare i capelli troppo frequentemente e sta attenta a prodotti troppo aggressivi. Alterna maschera e balsamo con ingredienti più nutrienti e idratanti ad altri districati, ad esempio, in base alle esigenze della tua cute ed evita di abbinare questi prodotti ad impacchi pre shampoo per evitare l’effetto rebound e ritrovarti capelli unti subito dopo averli asciuganti.
Infine, quando usi maschere e balsamo per capelli, evita di applicare troppo prodotto e di stenderlo massaggiandolo anche sulla parte alta della testa e troppo vicino allee radici. Questi prodotti andrebbero applicati solo sulle lunghezze e basta davvero una noce di prodotto. Ti basterò solo massaggiare delicatamente, lasciare in posa in base ai tempi riportati sulla confezione e risciacquare molto bene.