Questi segnali rivelano che i social stanno rovinando la tua autostima: stai attenta
Ormai è appurato che i social abbiano un enorme impatto sulla nostra autostima, ma come capire se ci stanno facendo male?
Il motivo per cui abbiamo cominciato a trascorrere sempre più tempo sui social è la ricerca di intrattenimento non passivo. L’idea di interagire con coloro che postano contenuti attraverso like e commenti sembra più divertente di guardare un semplice programma alla TV.
Il problema è che proprio l’interazione diretta ci mette in un rapporto più stretto con coloro che osserviamo sui social. Per fare un esempio, quando vediamo Belen Rodriguez in televisione non siamo portate a fare un paragone con lei perché sappiamo che la sua bellezza viene esaltata dal lavoro di moltissimi professionisti come parrucchieri, truccatori e stilisti che lavorano sulla sua immagine.
L’illusione più tossica trasmessa dai social è invece l’idea che tutto sia assolutamente vero. Anche se sappiamo quanto siano ormai potenti i filtri per alterare l’immagine fotografata, quanto siano ingannatrici certe foto o quanto siano “in posa” certi scatti, abbiamo sempre la sensazione che le foto siano autentiche.
Questo scatena in noi una serie di reazioni di cui non sempre siamo consapevoli ma che, a lungo andare, rovina completamente la nostra autostima.
Segnali fisici e psicologici che i social ci stanno facendo male
Una volta commentavamo a cuor leggero, adesso facciamo sempre meno commenti e ci limitiamo a mettere qualche like qui e lì. Quando scriviamo un commento cerchiamo di essere sempre il più neutrali e “invisibili” possibili per non scatenare polemiche. Questo comportamento è indice di ansia ed evitamento.
Vuol dire che ci stiamo impegnando ad evitare qualsiasi contrasto perché abbiamo paura di essere attaccati sui social e pensiamo di non avere la forza di ribattere a certi commenti pieni d’odio.
Se all’abitudine di scrivere meno commenti possibile si affiancano anche sintomi fisici come tachicardia e ansia ogni volta che apriamo i social o pubblichiamo una fotografia significa che i social stanno avendo una pessima influenza sul nostro benessere psicofisico.
Tantissimi selfie per non pubblicarne nessuno
Anche scattare tantissimi selfie e poi finire per non pubblicarne nessuno oppure salvarne solo un numero piccolissimo indica un problema. Significa che la nostra autostima sta vacillando perché ci mettiamo continuamente a confronto con le altre persone che vediamo costantemente sui social e che sembrano più belle, più magre o più perfette di noi.
Anche scattare selfie ma pubblicarli solo dopo averli pesantemente modificati con filtri e altre app è indice del fatto che ormai siamo entrate in un circolo distruttivo.