Da quanto tempo non lavi i pennelli del trucco? Stai rischiando tantissimo!
Scopriamo insieme perché dovresti pulire spesso i pennelli del make up e quali sono i rischi ai quali si può incorrere se non viene fatto.
Si tratta di un’azione che viene spesso sottovalutata ma se non viene eseguita regolarmente ha delle pesanti ripercussioni, soprattutto per la pelle.
Così come eseguiamo altre faccende domestiche come passare l’aspirapolvere, carica la lavastoviglie o fare il bucato, dovremo ricordarci di rimuovere lo sporco dai pennelli del trucco.
Questi ultimi vengono utilizzati da milioni di donne ogni giorno, ma siamo convinti che molte di loro non li lavano spesso come dovrebbero oppure si limitano ad eseguire una pulizia superficiale.
Infatti al contrario di ciò che pensate, la sporcizia tende ad accumularsi con il tempo e questo può danneggiare seriamente il viso. Qui di seguito analizzeremo dunque i rischi ai quali si può andare incontro se si continuano ad usare pennelli sporchi e la corretta procedura di lavaggio dei medesimi.
I rischi
Ci sono diversi rischi che possono portare i pennelli del make up sporchi. Innanzitutto i pori tendono ad ostruirsi. Infatti, se non si lavano i pennelli per il trucco, si diffondono sporco e batteri dal viso al trucco e poi di nuovo al viso. Inoltre potreste ritrovarvi con un’infezione da stafilococco. Se utilizzati spesso, i pennelli possono accumulare cellule morte, sporcizia, olio, inquinamento e batteri, che includono stafilococco e streptococco, oltre a funghi e virus.
Se non vi assicuratevi di effettuare un lavaggio regolare, rischierete anche di ottenere un make up non ottimale, risultando poco uniforme. Potreste ritrovarvi anche con una congiuntivite o con una pelle irritata. Ma non è tutto perché si rischia di aggiungere rughe al vostro viso. Proprio così. I pennelli da trucco sporchi possono esporre la pelle allo stress dei radicali liberi, che provoca la rottura del collagene e dell’elastina e può provocare un invecchiamento precoce.
Guida alla pulizia
ora che abbiamo delineato i vari rischi, passiamo alla pulizia. Qui di seguito troverete passo dopo passo l’esatta procedura di come dovreste rimuovere lo sporco dai vostri pennelli del make up. Cominciate sciacquando le punte dei pennelli sotto acqua corrente tiepida per rimuovere i residui di trucco. Attenzione, non bagnate anche la testina del pennello perché rischierete di sciogliere la colla che la collega al manico. Quindi riempite una bacinella con acqua tiepida e un po’ di shampoo delicato. Se possibile evitate l’uso di acqua e sapone perché potrebbero seccare le setole.
Fate roteare ogni punta della spazzola nella ciotola, dopodiché sciacquate le punte delle spazzole sotto l’acqua corrente. Continuate a risciacquare fino a quando l’acqua non fuoriesce dai pennelli. Prendere poi un tovagliolo di carta per eliminare l’acqua in eccesso. A questo punto non vi resta che stendere i pennelli su un asciugamano e farli asciugare. Si consiglia di ripetere questa procedura ogni 7/10 giorni.