Make Up

Mettere il correttore così è sbagliatissimo: se lo fai ti rideranno tutte dietro

Credits @Modaeimmagine.it

Sapere in che ordine mettere correttore e fondotinta è fondamentale per ottenere un trucco impeccabile, ma l’errore è sempre in agguato.

Correttore e fondotinta svolgono, almeno all’apparenza, lo stesso tipo di funzione. Entrambi sono formulati allo scopo di uniformare il colorito, minimizzare le discromie e rendere meno visibili i difetti della pelle.

Per questo motivo si finisce spesso per confondersi sul loro utilizzo, arrivando addirittura a pensare che possano essere utilizzati in qualsiasi ordine.

Le cose non stanno esattamente così: per capire in che ordine utilizzare i prodotti che si hanno a disposizione bisogna sempre tener presente le caratteristiche dei singoli prodotti in questione ma anche il risultato che vogliamo ottenere.

Sulla base di questi fattori potremo applicare il make up in un ordine preciso, che ci porterà più vicine al nostro obiettivo.

Quando bisogna mettere il correttore prima del fondotinta?

Quando abbiamo occhiaie molto marcate oppure segni molto evidenti sul viso tendiamo a utilizzare un correttore estremamente coprente, spesso di un colore distante da quello del fondotinta. Per esempio il correttore color albicocca è essenziale per coprire le occhiaie brune, tendenti al marrone, mentre il correttore giallo è molto utile per coprire le occhiaie violacee.

Quando utilizziamo correttori molto spessi, molto coprenti e di un colore diverso da quello del fondotinta, è necessario applicare prima il correttore e poi il fondotinta, in maniera da uniformare il colore delle zone su cui abbiamo applicato il correttore con quello della pelle circostante.

Correttore applicato sotto il fondotinta o sopra come contouring – modaeimmagine.it

Quando si deve mettere il correttore dopo il fondotinta?

Se il correttore ha un colore molto simile a quello del fondotinta, magari di un tono più chiaro, può essere applicato sopra il fondotinta allo scopo di illuminare determinate zone del volto. In questo caso il correttore viene utilizzato sia per coprire eventuali discromie sia per scolpire il viso con una tecnica simile al contouring.

Vale la pena sottolineare che è possibile utilizzare il correttore in questo modo solo se è liquido o fluido. I correttori con questa texture, infatti, possono essere applicati e stesi molto facilmente, mentre i correttori con una texture più pastosa, quasi solida, necessitano di molto tempo per essere applicati e sfumati a dovere. Se li dovessimo applicare sopra al fondotinta, quindi, finiremmo per danneggiare la base di fondotinta durante l’applicazione del correttore.

In questo caso si creeranno macchie di colore e discromie che daranno alla base trucco un aspetto disomogeneo e, nel peggiore dei casi, si otterrà un effetto mascherone davvero brutto da vedere!