Base viso perfetta? Questi sono gli errori di make up che la rovinano: impariamo a evitarli!
Se vuoi ottenere un make up impeccabile, dovresti evitare di commettere questi comunissimi errori di base.
Molte di noi commettono ogni giorno gli stessi errori, seppur in modo inconsapevole. Infatti, truccarsi non è facile come uno può pensare, soprattutto quando si tratta di scegliere le giuste tonalità per la propria pelle o i brand più adatti alla tipologia di viso.
Insomma sono molti i fattori che entrano in gioco quando si tratta di ottenere un risultato impeccabile. Per non parlare del look che si ha intenzione di raggiungere. Magari avete voluto prendere spunto da qualche tutorial e anche se il processo vi è sembrato facile, quando poi si tratta di replicarlo non lo è affatto.
Infatti, a meno che non siate delle truccatrici professioniste, i trucchi sono strumenti estremamente intriganti e al tempo stesso complicati da usare. Oltre alla grande varietà, si richiedono alcune competenze di base per ottenere il risultato sperato.
Molte donne in effetti, continuano a commettere gli stessi errori make up, che dovreste assolutamente evitare se non volete ritrovarvi con un look poco gradevole o non particolarmente soddisfacente.
Errori da evitare
Uno degli errori più comuni riguarda l’applicazione del fondotinta. Molte donne tendono ad applicarne una quantità eccessiva. A prescindere che vogliate avere un tono più chiaro o più scuro, questo prodotto serve a dare un tono uniforme alla vostra pelle naturale e a coprire le imperfezioni. Quindi il consiglio è quello di optare per un fondotinta con proprietà costruibili, una tipologia perfetta per aggiungere del prodotto un po’ alla volta.
Attenzione ai pennelli del trucco, che dovrebbero essere lavati regolarmente. Tutti noi purtroppo ci siamo cascati sottovalutando la pulizia ma questo è un grandissimo errore perché il vostro viso potrebbe risentirne. I pennelli sporchi possono aprire la strada a una serie di problemi della pelle e trasferire lo sporco e i batteri sui prodotti per il trucco, sul viso e poi di nuovo sul prodotto. Tutto ciò può portare ad acne, eruzioni cutanee e, in alcuni casi estremi, anche a malattie virali. Quindi, assicuratevi di pulire i pannelli almeno ogni 7/10 giorni.
Come ottenere un trucco impeccabile
Un altro errore riguarda la sfumatura del make up. Se desiderate un look impeccabile il più possibile naturale, evitate per esempio di creare linee troppo marcate del fondotinta e del fard poiché il vostro trucco risulterà tutt’altro che naturale. Però, alcune donne, al contrario, non prestano abbastanza attenzione alla sfumatura, e questo può far apparire il vostro viso a chiazze e quindi con un effetto poco gradevole. Quindi la sfumatura è un passaggio indispensabile in ogni routine beauty in modo che i prodotti possano essere applicati in modo uniforme.
Attenzione a non saltare il collo, la parte che molte donne non pensano che abbia bisogno di trucco. Il collo, come potete immaginare, è la seconda parte del corpo più esposta dopo il viso e anche quella più vicina a quest’ultimo, e non far coincidere la base del fondotinta del viso con quella del collo può far sembrare il viso distaccato da ciò che si trova sotto il mento. Può anche far sembrare il collo più vecchio del viso. Piuttosto, si consiglia di applicare lo stesso strato di fondotinta e sfumarlo in modo adeguato.