Cosa succede al microblanding dopo un anno? Ecco quanto dura in buone condizioni
Quanto dura il microblanding delle sopracciglia senza sbiadire? Molto dipende da una serie di fattori che è bene conoscere.
Prima di tutto è bene specificare che il microblanding è una tecnica di tatuaggio estetico e che, per questo motivo, è soggetto alle stesse problematiche e alle stesse problematiche a cui va incontro un tatuaggio vero e proprio.
L’unica differenza tecnica sta nel fatto che il tatuatore inietta direttamente l’inchiostro sotto pelle con un ago, mentre nella tecnica del microblandig si operano prima dei piccoli tagli orientati secondo varie angolazioni e poi si riempiono di inchiostro.
Simili per entrambi i procedimenti sono i tempi e le modalità di guarigione della pelle. Quando le piccole ferite operate dagli aghi si rimarginano, la pelle nuova ricopre l’inchiostro, di fatto inglobandolo al proprio interno.
La durata e la qualità del risultato dipendono moltissimo proprio dalla qualità della pelle, come spiegheremo più nel dettaglio.
Caratteristiche della pelle e microblanding
In linea generale i risultati ottimali con il microblanding si ottengono sulla pelle normale, che quindi non presenti particolari problemi di eccesso o di mancanza di sebo. Questo significa che sulla pelle secca o molto grassa i risultati non sono ottimali.
Per far sì che il microblanding sia eseguito senza problemi si potrà fare in modo normalizzare la pelle prima del trattamento, eseguendo una detersione accurata nel caso della pelle grassa oppure procedendo a una detersione profonda della pelle secca qualche ora prima dell’intervento.
Quanto dura il microblanding?
In linea generale il microblanding delle sopracciglia dura fino a 36 mesi mantenendo praticamente inalterati forma e colore delle ciglia disegnate. Raggiungono facilmente questa durata gli interventi eseguiti su pelli normali e non soggette a particolari problemi.
Ciò che invece può accelerare lo sbiadimento del microblanding è il ricambio cellulare, che si regola normalmente su base ormonale ma che può essere accelerato da scrub troppo frequenti e troppo intensi oppure dal turnover cellulare molto veloce di una pelle particolarmente secca.
Nella pelle secca, infatti, le cellule superficiali della pelle si sollevano facilmente e si squamano in fretta. La pelle provvede quindi a sostituirle con cellule più nuove prodotte dagli strati più profondi della pelle. Questo continuo ricambio però implica che le cellule che hanno inglobato l’inchiostro del microblanding saranno eliminate piuttosto velocemente e quindi in questo caso il disegno delle sopracciglia potrebbe durare meno.
Ad ogni modo dopo un anno un microblanding bene eseguito dovrebbe essere praticamente intatto, esattamente com’era quando è stato realizzato.