Se il fondotinta non copre abbastanza ma non vuoi buttarlo, ti spieghiamo come lo recuperi in un secondo!
Se il fondotinta non copre abbastanza bisogna arrendersi all’evidenza e comprarne un altro? No, si può rimediare!
Il fondotinta è senza ombra di dubbio uno dei cosmetici più importanti in assoluto per una donna. Riuscendo a uniformare il colorito del viso, mascherando le piccole imperfezioni cromatiche, ci fa sentire subito meglio con noi stesse.
Per questo motivo scegliere un fondotinta che ci permetta di ottenere esattamente il risultato che desideriamo è fondamentale per creare una base trucco omogenea e duratura.
Le prestazioni di un fondotinta derivano da una serie di fattori, primo tra tutti la texture del prodotto. I fondotinta fluidi sono i più venduti e i più apprezzati: la consistenza cremosa permette infatti di coprire le imperfezioni senza creare una base troppo pesante, inoltre mantiene la pelle idratata più a lungo di quanto faccia un fondotinta compatto o liquido.
Ci sono naturalmente molte differenze tra i vari fondotinta fluidi, che possono essere più oleosi e spessi oppure dalla texture più sottile e impalpabile. Nel caso dei fondotinta dalla consistenza più spessa, il problema della scarsa coprenza si può risolvere molto facilmente.
Perché un fondotinta fluido “copre” poco?
Se un fondotinta fluido – idratante ha una scarsa coprenza e non riesce a celare del tutto le imperfezioni della pelle che vorremmo nascondere, molto probabilmente questo è dovuto alla massiccia presenza di olii nella sua formulazione.
Gli olii servono a rendere il fondotinta fluido e a veicolare le sostanze pigmentate che attribuiscono al fondotinta il suo specifico colore. Questo significa che gli olii non colorano, mentre i pigmenti si. Se ci sono molti olii e pochi pigmenti il fondotinta risulterà poco coprente.
L’acqua è un vero rimedio miracoloso
Per rendere un fondotinta fluido più coprente bisognerà fare in modo da dividere le sostanze oleose dalle sostanze pigmentate. Per quanto possa sembrare complesso, farlo in realtà è semplicissimo: basterà sfruttare le proprietà fisiche dell’olio.
Bisognerà prendere un barattolino di vetro pulito e versarvi dentro due dita d’acqua. A questo punto basterà far gocciolare nell’acqua la quantità di fondotinta necessaria al make up. Si vedrà il prodotto andare a fondo mentre, dopo qualche istante, la sua componente oleosa sarà vista galleggiare in superficie.
A quel punto si dovrà svuotare lentamente il barattolino dall’acqua facendo in modo che il fondotinta rimanga sul fondo. Basterà raccogliere il prodotto con un pennello e applicarlo sul viso: il fondotinta sarà immediatamente più coprente perché i suoi pigmenti risulteranno concentrati in una minor quantità di olii.