Sai cosa devi assolutamente fare prima di cominciare ad abbronzarti? Altrimenti sarà un disastro!
C’è un pratica che si consiglia di seguire sulla propria pelle prima di esporsi al sole. Scopriamo insieme i dettagli.
Con i primi soli di stagione è estremamente importante prendersi cura della propria pelle se non si vuole rischiare di danneggiarla in modo permanente. Non solo, se non correttamente protetta, la pelle è più propensa ad un invecchiamento precoce e/o alla comparsa di macchie cutanee, che come ben sapete, non sono esteticamente gradevoli.
Però, se si prende cura delle propria pelle, si possono evitare tutti questi problemi. Ognuno di noi ha una routine differente che segue regolarmente e scrupolosamente, ma c’è una cosa che molte donne si dimenticano di fare prima di esporsi al sole.
Alcune di loro probabilmente non ne sono a conoscenza, ma esiste una piccola pratica che andrebbe seguita prima di procedere con la tradizionale abbronzatura stagionale.
Secondo gli esperti è consigliabile eseguire una esfoliazione delle pelle prima della esposizione solare. Proprio così. Molte di voi non ci hanno mai pensato, anzi l’esfoliazione viene vista come un passaggio extra che una persona sceglie o meno di fare. In realtà, quest’ultima offre dei vantaggi enormi quando si tratta di proteggere la pelle dal sole.
Mantenere la pelle pulita e fresca
L’esfoliazione offre numerosi benefici, soprattutto quando si vuole esporre la pelle ai primi soli della stagione. Anche se molte donne tendono a sottovalutarla, in realtà dovrebbe diventare parte della propria routine di bellezza. Infatti, aiuta a rimuovere lo sporco e l’olio in eccesso, mantenendo al tempo stesso la pelle fresca e liscia.
Gli esperti consigliano di eseguire l’esfoliazione 2-3 volte alla settimana per essere sicuri di non danneggiare la pelle. Inoltre, ricordatevi che quando si esfolia, non è necessario strofinare con forza, altrimenti si rischia di lasciare la pelle arrossata ed irritata.
I benefici dell’esfoliazione
L’esfoliazione è in grado di rimuovere le cellule morte della pelle, che possono renderla opaca e secca, causando l’ostruzione dei pori. Questa pratica permette anche di migliorare l’aspetto della pelle sia in termini di tono che consistenza. Questo significa che la vostra abbronzatura risulterà più uniforme oltre al fatto che la pelle riuscirà ad assorbire meglio la crema solare proteggendovi da eventuali scottature o problemi cutanei legati all’aesposizione solare.
Inoltre l’esfoliazione libera i pori. Se li avete larghi, sapete bene quanto possa essere difficile mantenerli puliti e liberi da sporco e olio. Uno dei modi migliori per esfoliare la pelle è usare un detergente micro-esfoliante, che aiutano a rimuovere le cellule morte e a mantenere i pori liberi. Queste pratica dona anche una pelle più morbida e liscia in quanto rimuove le cellule morte che possono rendere la pelle ruvida e secca. Esfoliando quotidianamente, noterete che la vostra pelle sarà più morbida e liscia nel giro di pochi giorni.