Home » Basta gambe gonfie in estate: i rimedi naturali per sentirti leggera e bellissima!

Basta gambe gonfie in estate: i rimedi naturali per sentirti leggera e bellissima!

donna con gambe gonfie
Rimedi per eliminare le gambe gonfie – modaeimmagine.it

Hai notato un gonfiore nella zona delle gambe durante il periodo estivo? Ecco come risolvere per sempre il problema.

E’ un problema che affligge milioni di donne. Potrebbe verificarsi a seguito di un lungo viaggio in auto o in aereo, e solitamente si concentra nella zona delle caviglie e dei piedi.

A peggiorare la situazione ci pensano le alte temperature, poiché con il clima caldo il corpo non è in grado di rimuovere in modo efficiente i liquidi dai tessuti, causando così l’edema. Quest’ultimo si riferisce per l’appunto al gonfiore causato dall’accumulo di grosse quantità di liquido presente nei tessuti.

E per effetto della gravità l’edema è più evidente negli arti inferiori come nelle gambe, ma può verificarsi in qualsiasi parte del corpo. Quando i nostri piedi si gonfiano, tutto ciò che possiamo fare è gestire temporaneamente il dolore e il disagio. Inoltre, il gonfiore lieve generalmente scompare da solo.

Esistono numerosi motivi che possono causare il gonfiore alle gambe. Dalle scelte di vita ad alcune gravi condizioni mediche. L’edema può presentarsi per esempio quando si rimane in piedi per lunghi periodi di tempo, oppure a causa di una carena di proteina o di vitamina B1. Insomma, sono molti i fattori che possono contribuire allo sviluppo dell’edema, ma ci sono altrettanti rimedi casalinghi ai quali potete ricorrere per rivolvere il problema.

Rimedi per eliminare il gonfiore dalle gambe

I segni che indicano la presenza di edema sono vari, dal gonfiore ai piedi o alle caviglia, fino alla presenza di pelle lucida nell’area in questione. Potrebbe perfino verificarsi del dolore alle gambe o una difficoltà motoria, per non parlare delle fluttuazioni di peso, come un rapido aumento di peso nel giro di poche settimane o mesi.

Premendo la pelle sull’area gonfia per 5 secondi, si può addirittura notare la formazione di una fossetta, un fenomeno che viene definito “gocciolamento”. Ma ci sono alcune soluzioni che potreste usare per eliminare definitivamente il problema o per lo meno alleviarne i sintomi. Scopriamoli insieme.

piedi a bagno
Rimedi per eliminare le gambe gonfie – modaeimmagine.it

Come sbarazzarsi del problema

Innanzitutto si consiglia di adottare uno stile di vita sano e rimedi casalinghi che aiutano a ridurre il gonfiore e a gestire il dolore provocato dalle gambe gonfie. Per esempio potreste ricorrere ad un semplice massaggio. È stato dimostrato che è utile massaggiare l’area gonfia senza applicare troppa pressione o provocare dolore, ma con colpi decisi verso l’alto in direzione del cuore. Questo aiuta a drenare l’accumulo di liquidi in eccesso dirigendoli verso il cuore ed evitando che si accumulino nei piedi.

Un altro rimedio che si può utilizzare riguarda i bagni di sale, i quali alleviano il gonfiore delle gambe. Anche se non si conoscono ancora le ragioni che provocano una diminuzione del gonfiore, il metodo del sale è molto comune in quanto economico e facilmente reperibile. Un alto consiglio spassionato è incrementare l’attività fisica. Infatti, stare costantemente in piedi o seduti in un luogo o in una posizione specifica può causare o peggiorare il gonfiore alle gambe. Quindi esercitando i muscoli delle gambe, il liquido trattenuto viene pompato verso il cuore, riducendo il gonfiore.