Questo test visivo è progettato per far emergere le tue capacità di analisi visiva e di intuizione: riesci a trovare l’immagine dell’uomo?
Le cose non sono sempre come appaiono. Al contrario, spesso hanno sempre almeno due diverse chiavi di interpretazione.
Questa affermazione è particolarmente vera quando si parla di immagini, soprattutto quelle immagini fatte in modo da “ingannare” l’osservatore e fornirgli diverse possibilità di osservazione.
Quando si osservano queste immagini ambigue ci sono due tipi di approcci: quello “di tutti”, spesso saldamente legata all’immediatezza e all’apparenza più superficiale, e quello delle persone che hanno la fortuna di avere una mente che segue un pensiero laterale.
Il pensiero laterale è quello che permette di immaginare possibilità che gli altri non riescono a cogliere e trovare soluzioni che spesso gli altri non riescono a trovare, anche nei problemi più semplici e legati alla quotidianità.
Questo tipo di approccio non vale soltanto nei test visivi che si possono trovare su internet: è un’ottima palestra mentale per riuscire a trovare soluzioni creative anche davanti a problemi che ci troviamo a dover risolvere nella vita vera e che ci appaiono inizialmente senza soluzione.
Per mettere alla prova la tua attenzione su questo test hai al massimo un minuto di tempo. Dovrai osservare attentamente la prima immagine che abbiamo proposto e cercare di individuare il ritratto di un uomo.
Soltanto le persone più intuitive, dalla grande capacità di osservazione e dalla mente molto elastica, sono in grado di risolvere l’enigma che, lo anticipiamo, non può essere risolto soltanto attraverso un’osservazione molto attenta del disegno: c’è bisogno di fare molto di più.
Il ritratto dell’uomo “nascosto” all’interno dell’immagine del cane acciambellato non è un piccolo dettaglio nascosto, come si potrebbe pensare. Al contrario, è l’intera immagine a essere il ritratto di un uomo di mezza età, con pochi capelli e una barba rada. Visto in verticale, il disegno del cane acciambellato ricorda quindi un ritratto in stile ottocentesco di un uomo benestante, con una camicia bianca e una cravatta a papillon.
I motivi per cui soltanto i veri geni riescono a risolvere questo enigma in un minuto è che le proporzioni del viso dell’uomo non sono “normali” (infatti ha una testa molto allungata che ricorda la forma di un uovo) ma, soprattutto, è necessario cambiare radicalmente prospettiva e vedere letteralmente le cose da un altro punto di vista.