Home » Cellulite e ritenzione idrica non sono la stessa cosa: come distinguerle e (soprattutto) come sconfiggerle

Cellulite e ritenzione idrica non sono la stessa cosa: come distinguerle e (soprattutto) come sconfiggerle

cellulite o ritenzione idrica
Cellulite o ritenzione idrica? – Modaeimmagine.it

Cellulite o ritenzione idrica? Per poterle sconfiggere devi prima sapere cosa sono e quali sono le differenze.

Cellulite e ritenzione idrica non sono la stessa cosa, ma spesso vengono trattate alla stessa maniera, per questo motivo anche se usi creme anticellulite super costose, rischi di non risolvere nulla.

Prima di tutto, quindi, devi imparare a riconoscere bene le differenze e solo così saprai cosa utilizzare per sconfiggere questi inestetismi della pelle per avere delle gambe perfette soprattutto adesso che è arrivata l’estate e vorresti metterle in mostra.

Anche se considerate solo “imperfezioni”, in realtà cellulite e ritenzione idrica possono essere sintomi di altre problematiche, come ad esempio una cattiva circolazione, quindi è bene prendersene cura e cercare di migliorare la salute non solo estetica del corpo.

Scopriamo, quindi, come riconoscere e trattate cellulite e ritenzione idrica per gambe non solo più belle ma anche in salute. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Cellulite o ritenzione idrica? Come distinguerle

La cellulite è un’infiammazione del tessuto adiposo e si manifesta con la cosidetta “pelle a buccia d’arancia”, ovvero con delle zone della pelle molto irregolari che ci fanno sembrare ruvide come la buccia dell’arancia. La cellulite compare più comunemente nella zona dei glutei, gambe e pancia, ma molto spesso è visibile anche sulle ginocchia.

Le cause possono essere le più varie da genetiche a ormonali o anche causa di uno stile di vita sedentario. Se senti le gambe pensati, gonfie e il tessuto della pelle è molliccio, allora potresti soffrire di ritenzione idrica, questa è dovuta ad una cattiva circolazione e al ristagno dei liquidi e spesso è causa di una cattiva alimentazione.

cellulite ritenzione idrica
Modaeimmagine.it

Come si combattono questi inestetismi

Per combattere la cellulite, puoi utilizzare creme che contengono specifici ingredienti come caffeina, carnitina, vitamina C e alghe marine che migliorano la grana della pelle rendendola più liscia e levigata. Inoltre, dovresti cercare di fare un po’ di movimento per tentare di attenuarla, basterebbe anche mezz’ora al giorno di passeggiata per vedere visibili miglioramenti.

Per contrastare la ritenzione idrica, invece, ti consigliamo di bere molta acqua, almeno 2 litri al giorno, correggere l’alimentazione aiutandoti a drenare i liquidi in eccesso con integratori detox e frutta e verdura dagli effetti depurativi, in modo tale da stimolare il microcircolo e attenuare i gonfiori. Soprattutto con l’arrivo del caldo, se soffri di questi piccoli disturbi dovresti prenderti cura delle tue gambe per non sentire bruciore e gambe appesantite a causa dei gonfiori e dell’infiammazione dei tessuti.