Il contouring più facile del mondo si fa con il rossetto: il risultato è fantastico!
Il contouring più semplice del mondo che si realizza con un solo prodotto e ti dà un aspetto giovane, fresco e in salute? Eccolo!
Esistono moltissime varianti diverse di contouring, la tecnica che permette di scolpire il viso attraverso l’applicazione e la stesura di colori chiari e scuri finalizzati a mettere in risalto o correggere i lineamenti.
In linea generale il contouring può essere “pesante” o “leggero”. Il contouring “pesante” è realizzato allo scopo di alterare i lineamenti in maniera significativa, con ottimi risultati anche sotto la luce dei flash o dei riflettori. Si tratta di una tecnica molto amata dalle influencer e dalle appassionate di selfie, ma è anche la tecnica “full face” che viene realizzata su persone “normali” in occasione di cerimonie ed eventi pubblici.
Al contrario il draping è una tecnica di contouring leggero che serve unicamente ad accentuare gli zigomi e incorniciare gli occhi in maniera da farli risaltare. Questa tecnica non ha lo scopo di alterare in maniera significativa i connotati, semplicemente di dare al viso un aspetto naturale, fresco e in salute.
Anche se generalmente il draping si realizza con il blush, c’è la possibilità di realizzarlo con un altro prodotto per ottenere un effetto sfumato bellissimo con una tecnica semplice e veloce.
Il prodotto “magico” e come sceglierlo
Se il draping classico viene eseguito di solito con un blush, che quindi ha bisogno di essere applicato con un pennello, è possibile realizzarlo con un prodotto in stick che si può stendere anche con i polpastrelli: il rossetto!
Il rossetto è perfetto da portare in borsetta quindi lo si può utilizzare per ritoccare il trucco in un qualsiasi momento, è facile da applicare, si sfuma molto facilmente (a patto di scegliere rossetti cremosi non long lasting) ed è disponibile in tantissime nuance. L’ideale sarà scegliere un colore molto simile al blush che usiamo di solito, quindi tendente al rosa se abbiamo un sottotono freddo e tendente all’arancio se abbiamo un sottotono caldo o la pelle abbronzata.
Applicazione e sfumatura per un draping bello e naturale
L’applicazione del rossetto per il draping è semplicissima: basterà creare prima una C che vada dallo zigomo alla tempia e successivamente tracciare un’altra C che si sovrapponga in parte alla prima e che vada a toccare l’area tra l’occhio e il sopracciglio.
A questo punto si potrà sfumare il prodotto con la beauty blender umida e ben strizzata (l’ideale è inumidirla con uno spray fissante che darà un tocco glow al make up). In alternativa si potranno utilizzare anche le dita ma, in questo caso, il consiglio è di non tracciare delle C molto marcate ma picchiettare il prodotto in maniera che sia più semplice sfumarlo.