Questo è il segreto top per scegliere il rossetto da giorno del colore perfetto per te: è quasi magia!
Come dev’essere il rossetto da giorno perfetto per il nostro incarnato? Ecco il segreto da make up artist per sceglierlo a colpo sicuro!
Il rossetto da giorno è sempre più chiaro di quello che preferiamo indossare di sera. Il make up per la sera, infatti, ha l’obiettivo di creare maggiori contrasti tra il colore del make up e quello della pelle.
Il trucco da giorno, invece, si pone l’obiettivo di perfezionare l’incarnato e creare dei contrasti visibili ma più leggeri tra il colore naturale della pelle e quello dei cosmetici.
Per questo motivo il rossetto più adatto al giorno è un rossetto nude oppure un rossetto che non di discosti troppo dal colore naturale delle labbra.
Come per ogni altro cosmetico, la scelta del rossetto giusto deve tenere in grande considerazione il nostro tipo di sottotono e il nostro colore della pelle. Il sottotono può essere freddo, neutro o caldo, mentre ovviamente il colore della pelle può essere chiaro o scuro. La combinazione di queste caratteristiche ci rende in tutto e per tutto persone uniche, che quindi hanno necessità particolari dal punto di vista della cosmesi.
Perché le labbra hanno quel colore?
Il colore delle labbra dipende dal fatto che in quel preciso punto del nostro corpo affluisce molto sangue. Questo implica che, in uno stato di perfetta salute, le labbra sono sempre più scure rispetto al resto della pelle del viso, che non viene irrorata dalla stessa quantità di capillari e quindi di sangue.
Anche se il sangue è rosso, però, non significa che le nostre labbra siano naturalmente rosse: il colore del sangue viene “filtrato” dal sottotono della pelle e dall’abbronzatura. Il risultato è un colore molto più scuro del resto del viso ma che si sposa in maniera armonica con esso.
Per scegliere bene il rossetto da giorno basta … un dito!
Per scegliere il rossetto più adatto alle nostre labbra senza provarlo basterà spingere con il pollice sul polpastrello di un dito, in maniera da far confluire quanto più sangue possibile verso la sua punta. In questo modo si ricreeranno le stesse condizioni che conferiscono alle nostra labbra il loro particolare colore.
A questo punto basterà avvicinare il polpastrello “arrossato” a un rossetto per capire se si tratta di un colore vicino o lontano rispetto a quello naturale delle nostre labbra. Più il colore sarà simile, più il rossetto riuscirà ad esaltare il colore delle labbra senza alterarlo eccessivamente. Vale la pena sottolineare che questo piccolo trucco vale soltanto per i rossetti in stick tradizionali o per le matite labbra. Funziona meno per i rossetti liquidi, che a volte nella boccetta hanno un colore molto diverso da quello che hanno dopo l’applicazione.