Lifestyle

Lui ti dice che sei troppo gelosa? Ecco perché ti comporti così (e come cambiare)

Come si fa a tenere sotto controllo la gelosia? – Modaeimmagine.it

Tutti siamo convinti che un po’ di gelosia in amore sia naturale ma cosa la scatena, e cosa fare quando è troppa? 

Durante la fase dell’innamoramento essere particolarmente gelosi di una persona è quasi inevitabile. Abbiamo paura che la persona in questione ad un certo punto perda interesse nei nostri confronti o, peggio ancora, che rivolga il suo interesse verso altri potenziali partner.

Se le dinamiche della gelosia si limitano a questo, e la cosa finisce qui senza andare ad avvelenare il rapporto per molti anni, si può dire che sia tutto sotto controllo.

Quando però la gelosia va avanti per tanti anni e soprattutto si trasforma in un pensiero ossessivo, allora diventa un problema e bisognerebbe chiederci perché si scatena.

Anche se spesso si pensa che si prova gelosia perché il partner è inaffidabile (quindi è colpa del partner), le cose non sono mai così semplici e, per capire le vere ragioni di questo comportamento, è necessario fare una profonda autoanalisi.

Due possibili cause della gelosia

Bassa autostima e insicurezza sono tra le principali cause di gelosia “grave”, soprattutto tra le donne. La gelosia in questo caso si accompagna alla convinzione di non essere mai abbastanza, alla mania di paragonarsi alle altre per qualsiasi cosa e di ritenere sempre le altre più perfette, più fortunate o più felici. Partendo da questi presupposti è perfettamente logico temere che il partner, a un certo punto, possa trovare qualcuna che sia migliore di noi.

La sindrome dell’abbandono è qualcosa di cui non si parla mai abbastanza. Le persone che hanno vissuto un allontanamento traumatico nel corso della propria vita tendono a convincersi che saranno abbandonate di nuovo, da tutti. Per questo motivo sono terrorizzate dal fatto che il partner possa abbandonarle da un momento all’altro e cercano di controllarlo in ogni modo. Inutile dire che ottengono l’effetto opposto a quello sperato.

Le possibili cause della gelosia sono personali – Modaeimmagine.it

Come si impara a controllare la gelosia?

Anche se le origini della gelosia possono essere di natura personale è importante sottolineare che non è possibile “guarire” dalla gelosia senza la collaborazione del partner. 

Per questo motivo sarà fondamentale parlare al partner e spiegare come ci sentiamo e perché ci comportiamo in una certa maniera. Potremo anche spiegare di aver bisogno di rassicurazioni e di conferme da parte sua. Se da una parte lui si impegnerà a dimostrare di più il suo affetto e noi ci impegneremo a tenere sotto controllo le nostre insicurezze, ci sono buone probabilità che la gelosia eccessiva si trasformi solo in un brutto ricordo.