Sai perché il fondotinta ti scivola via? Questo è l’errore che facciamo tutte e rovina la nostra base viso
Spesso, dopo l’applicazione, il fondotinta scivola via dal viso come sciogliendosi, creando chiazze di colore e dando al make up un aspetto trascurato, ma perché succede?
Nella maggior parte dei casi i fondotinta, come tutti gli altri prodotti per il trucco del viso, hanno una formulazione fluida che favorisce la stesura del prodotto sulla pelle e la sua “aderenza” all’epidermide.
I fondotinta con questo tipo di texture vengono spesso preferiti a quelli minerali, che si presentano in polvere sottilissima e il motivo è che un prodotto fluido, se ben applicato, assicura un effetto molto naturale, quasi “no make up”.
L’evoluzione delle tecniche di applicazione è andata avanti molto velocemente. Se un tempo si usavano principalmente le dita, oggi è possibile reperire in commercio pennelli di varie forme e consistenza delle setole ma anche spugnette in lattice in grado di assicurare l’applicazione di uno strato sottilissimo di prodotto.
L’innovazione più recente però è l’introduzione di un prodotto che sta avendo un grande successo negli ultimi mesi: il setting spray, o spray fissante.
Perché uno spray fissante può essere un problema per il make up?
Come si intuisce facilmente dal nome, la funzione principale dello spray fissante consiste nel rendere più uniforme e duraturo il risultato del make up. Lo spray in questione ha la consistenza dell’acqua ma contiene vitamine e altre sostanze che assicurano un finish glow alla pelle anche dopo l’applicazione del trucco.
Generalmente viene spruzzato prima dell’applicazione del fondotinta ma talvolta, qualora si usassero molti prodotti dalla texture spessa e corposa, la sua applicazione può essere ripetuta mentre ci si sta truccando. Se questa pratica è perfettamente utile, in alcuni casi si commette un errore che può rovinare completamente il risultato finale.
Quando NON spruzzare lo spray fissante
L’errore principale che si fa con il setting spray è spruzzarlo a make up ultimato, cioè quando abbiamo terminato l’applicazione e la stesura di tutti i prodotti. A quel punto, pensando di fissare ulteriormente il trucco nella speranza che duri ancora più a lungo, abbiamo la tentazione di vaporizzare un’ultima volta lo spray sul viso.
Questa operazione, purtroppo, rovina completamente il risultato finale e porta il fondotinta a sciogliersi a causa dell’inutile aggiunta di fluidi che non verranno “assorbiti” dall’aggiunta di altro prodotto. Il fondotinta e gli altri prodotti cominceranno quindi a colare e a “spostarsi” dal punto esatto in cui erano stati applicati, scivolando inevitabilmente verso il basso e dando alla base viso un aspetto “fangoso” e poco uniforme. Questo significa che, una volta terminata la base viso, non bisogna assolutamente spruzzare altro spray fissante perché si otterrà l’effetto opposto rispetto a quello desiderato.