Bastano 30 minuti per ottenere l’effetto specchio sui capelli e farti invidiare da tutte!
Spesso in estate i nostri capelli finisco per apparire opachi e sfibrati, ma c’è una soluzione a costo zero che può risolvere il problema!
Il motivo fondamentale per cui d’estate i capelli si seccano più facilmente, appaiono crespi e opachi, è che il caldo e lo stress dei lavaggi più frequenti seccano e desquamano la loro superficie. Attraverso le piccole crepe che si formano lungo il fusto del capello, quindi, l’acqua contenuta all’interno di essi evapora facilmente, seccando e sfibrando la chioma. I capelli tinti sono ancora più esposti a questo tipo di fenomeno, quindi tendono a inaridirsi ancora più facilmente.
L’applicazione di maschere nutrienti, balsami e impacchi ricostituenti è l’unico modo per ricostruire e rendere più solida la struttura esterna dei capelli.
Nel momento in cui le piccole squame che la compongono tornano al loro posto, sigillando nuovamente il capello e “trattenendo” le sostanze nutritive al suo interno, la chioma apparirà immediatamente più sana, più forte e più lucente.
Purtroppo però i prodotti ristrutturanti specifici per capelli sono piuttosto cari e, soprattutto se abbiamo i capelli molto lunghi, saremmo costrette a utilizzarne grandi quantità. Qual è la soluzione allora?
Il rimedio a costo (quasi) zero per capelli effetto specchio
Per avere capelli idratati e lucidissimi è possibile ricorrere a un prodotto estremamente economico che tutte abbiamo in casa: il balsamo. L’unica differenza consisterà nell’utilizzare il balsamo come una maschera di bellezza per capelli.
Vale la pena specificare che i risultati ottenuti con questa tecnica saranno strabilianti ma solo cosmetici: il capello non verrà nutrito in profondità ma soltanto “trattato” esternamente per apparire più sano e lucente. Per nutrire i capelli in profondità sarà necessario utilizzare prodotti specifici.
Capelli lucidissimi usando solo il balsamo
Per mettere in pratica questa tecnica si parte dai capelli appena lavati e ancora bagnati. Il consiglio è di utilizzare shampoo delicati (soprattutto se d’estate laviamo i capelli frequentemente) e soprattutto non utilizzare acqua troppo bollente allo scopo di non seccare troppo i capelli.
Dopo aver sciacquato i capelli dallo shampoo sarà necessario pettinarli e tamponarli per eliminare l’acqua in eccesso. A questo punto si applicherà una dose molto generosa di shampoo su tutte le lunghezze, insistendo in particolar modo sulle punte.
Una volta fatto questo bisognerà avvolgere i capelli in una maglietta bagnata di cotone o in una vecchia federa da cuscino. L’importante è strizzare molto bene il tessuto dopo averlo bagnato e quindi avvolgere i capelli. Dopo aver creato il turbante bisognerà lasciare in posa il balsamo per trenta minuti. A questo punto basterà sciacquare i capelli con acqua tiepida, quasi fredda e asciugarli. Se si utilizzerà la piastra sarà fondamentale l’utilizzo di un termoprotettore per evitare che il calore eccessivo bruci i capelli. L’effetto sarà stupefacente!