Se d’estate hai la pelle super secca devi stare attenta a come ti lavi: questi errori sono gravissimi!
Ti sveliamo alcuni preziosi consigli per evitare di ritrovarti con la pelle secca durante i mesi più caldi dell’anno.
Sappiamo bene che l’estate può danneggiare la nostra pelle e può farlo in diversi modi se non utilizziamo le giuste precauzioni. Quante volte ci siamo sentiti dire di applicare sempre la crema solare ogni qualvolta ci si espone al sole o ci si reca semplicemente in spiaggia?
Infatti i raggi UV colpiscono la pelle anche se vi trovate all’ombra o sotto l’ombrellone. Ma la protezione solare non è l’unico consiglio che dovreste seguire, quando si tratta di proteggere la propria pelle, evitando che si secchi o che subisca altri danni.
Nel corso degli anni molti di voi si saranno trovati nella stessa situazione. Da un giorno all’altra vi accorgete che la pelle comincia a diventare sempre più secca. Ma qual è la ragione? Potrebbe essere dovuta a delle azioni che svolgiamo?
In effetti ci sono alcune abitudini quotidiane o settimanali che molte persone tendono a seguire ma che possono compromettere la salute della pelle, rendendola asciutta e secca. Scopriamo dunque gli errori che si dovrebbero assolutamente evitare.
Come evitare di ritrovarsi una pelle secca
Molti di noi non vedono l’ora che arrivi l’estate, quando si ha finalmente la possibilità di trascorrere le giornate all’aperto, al mare o al lago, svolgendo delle attività che non si possono fare nei periodi più freddi dell’anno.
Però, proprio per questa ragione, si tendono a commettere alcuni errori che possono compromettere lo stato della nostra pelle. Infatti quest’ultimo non è incline alla secchezza solamente nei mesi invernali, bensì anche durante quelli estivi, soprattutto se si continuano a fare gli stessi errori.
Consigli per prendersi cura della pelle
La pelle secca può derivare in parte dalla genetica ma spesso viene causata da alcuni fattori interni o esterni. Questo fenomeno però si verifica quando la barriera cutanea subisce un’alterazione, che priva la pelle di acqua e lipidi. Quest’ultima può essere dovuta ad una serie di abitudini che siamo soliti svolgere.
Per esempio, durante il periodo estivo molte persone tendono a farsi la doccia troppo frequentemente e questo non farà altro che indebolire la barriera cutanea causano la fatidica secchezza cutanea. Un altro errore da evitare riguarda l’utilizzo dell’acqua troppo calda che scioglie quasi completamente il film idrolipidico presente sulla cute. Inoltre, mai e poi mai utilizzare sapone troppo schiumogeno, che elimina una quantità eccessiva del sebo naturalmente presente sulla pelle e che è già piuttosto scarsa sulla pelle secca. Per quanto riguarda i saponi, meglio optare per olii detergenti, poco schiumogeni ma comunque efficaci.