Home » Se hai la pelle mista questa è la tua beauty routine: non ignorarla o ti distruggerai il viso!

Se hai la pelle mista questa è la tua beauty routine: non ignorarla o ti distruggerai il viso!

donna con pelle mista
Routine di bellezza per la pelle mista – modaiemmagine.it

Per prenderti cura della tua pelle mista, ci sono alcuni passi che dovresti assolutamente includere nella tua routine giornaliera.

Innanzitutto è necessario chiarire il concetto di pelle mista. Quest’ultima di riferisce ad una pelle che non è né secca né tantomeno grassa, ma presenta ini un certo modo le caratteristiche di entrambe.

Proprio per questa ragione, ha bisogno di una specifica routine di bellezza, che possa prendersi al meglio cura delle pelle, cercando di mantenere il giusto equilibrio.

Trattandosi di pelle mista, sono presenti delle zone grasse, caratterizzate da lucidità e pori ostruiti, e solitamente si trovano sul naso, nel mento e sulla fronte. Come accennato in precedenza nella pelle mista ci sono anche delle aree secche, come le guance e l’attaccatura dei capelli, dove si notano spesso arrossamenti.

Nel corso dell’anno però le condizioni della pelle possono leggermente cambiare. Molte donne che hanno una pelle di questo genere tendenzialmente presentano una maggiore secchezza in inverno e un incremento dell’oleosità durante i mesi estivi. A questo punto la domanda sorge spontanea, qual è il modo migliore per prendersi cura della pelle mista? Continuate a leggere per scoprirlo.

La perfetta beauty routine per la pelle mista

Come potete immaginare, data la complessità della pelle mista, non è facile individuare la corretta routine di bellezza. Dovrete trovare un detergente che aiuti a contrastare l’ostruzione dei pori ma che al tempo stesso non spogli completamente la pelle. Inoltre è necessario individuare una crema idratante in grado di nutrire le zone secche. Per questo motivo oggi vogliamo aiutarvi consigliandovi i passi da includere nella vostra routine per la pelle mista.

Si comincia come sempre dalla pulizia. Per quanto riguarda la scelta del detergente mattutino, optate per formule semplici con texture in gel. Evitate detergenti esfolianti o oleosi. Infatti avrete bisogno di un prodotto che rinfreschi la pelle e rimuova i residui di olio o di prodotto. Attenzione, ricordatevi di utilizzare l’acqua calda per la rimozione. Dopo il detergente potete passare al tonico, che aiuta a bilanciare i livelli di pH della pelle, aggiungendo idratazione.

donna applica crema sul viso
Routine di bellezza per la pelle mista – modaiemmagine.it

Come prendersi cura della pelle mista

Non saltate il siero se non volete trascurare la vostra pelle, anche se è difficile trovare il prodotto giusto. Per non sbagliare, vi suggeriamo di puntare su un siero a base di niacinamide, un ingrediente che si adatta bene sia alla pelle secca che a quella grassa. Quindi passate all’idratazione. La chiave è trovare il corretto equilibrio e per raggiungerlo, meglio utilizzare idratanti leggeri, a base d’acqua e con texture in gel.

Un altro passo fondamentale nella routine di bellezza riguarda l’applicazione della crema solare, un passo che però molte donne ancora tendono a dimenticarsi. E’ estremamente importante applicarla tutti i giorni, a prescindere dal tipo di pelle. Basta scegliere una formula che vada bene per voi. Se siete preoccupate per l’olio e la lucentezza, evitate tutto ciò che è troppo luminoso, mentre se la vostra pelle risulta più secca, puntate su texture in crema e in lozione che vi aiutino a idratare e a proteggere.