Se hai la pelle grassa questi sono tutti i segreti di beauty routine che ti salveranno l’estate!
Se hai la pelle grassa, sei nel posto giusto! Oggi ti sveliamo tutti i consigli per una beauty routine anti afa.
Come sappiamo, la beauty routine in estate deve cambiare, soprattutto se si ha la pelle grassa e appena si alzano le temperature il nostro viso inizia ad ungersi come una patatina fritta.
La pelle grassa, infatti, tende a presentare molte imperfezioni soprattutto nella zona T, ovvero la zona della fronte, centro del viso e guance che risulta sempre più unta rispetto al resto del viso.
Quindi se vuoi sapere come costruire la perfetta beauty routine per pelle grassa e rendere meno visibili pori dilatati e tenere a bada il sebo durante l’estate, senza rischiare di disidratare la pelle, segui tutti i nostri consigli per una pelle perfetta.
Prima di partire con tutti gli step per la beauty routine per pelle grassa, ricorda di bere molto, almeno 2 litri di acqua al giorno, per aiutare la tua pelle e il corpo a restare idratati e soprattutto evita di utilizzare prodotti troppo aggressivi che potrebbero aumentare il rischio di pelle lucida.
Beauty routine per pelle grassa: tutti i consigli
Iniziamo dalla skincare, come abbiamo detto, in estate la skincare routine deve cambiare e se hai la pelle grassa, dovresti utilizzare texture in gel più leggere e prodotti a base d’acqua in modo tale da mantenere la pelle idratata, ma senza appesantirla troppo nel corpo della giornata. Lo stesso vale per la fase della detersione, prediligi prodotti non troppo schiumogeni e aggressivi, mentre cerca di struccarti e di togliere le impurità utilizzando un latte detergente, molto più delicato e meno aggressivo.
Inoltre, ti consigliamo prodotti che contengono sostanze come la bardana, l’aloe vera e hamamelis, capaci di regolare il sebo, mantenere l’idratazione e avere un effetto lenitivo. Evita anche ingredienti come alcol e profumi, prestando ben attenzione all’inci, perché queste sostante potrebbero irritarti la pelle e disidratarla. Molto spesso, si pensa che la pelle grassa vada trattata esclusivamente con prodotti sebo regolatori e astringenti, ma in realtà si potrebbe rischiare un effetto rebound e stimolare la produzione di sebo.
Maschere e Scurb per tenere a bada la pelle unta
La beauty routine per pelle grassa deve vedere una parte di purificazione, per questo motivo ti consigliamo di integrare alla skincare una maschera all’argilla rosa da fare almeno 1 o 2 volte a settimana in base alle esigenze della tua pelle, capace di tenere a bada l’eccessiva produzione di sebo senza seccare troppo la pelle.
Infine, invece degli scrub meccanici, che potrebbero trascinare le impurità e stimolare la produzione di sebo delle ghiandole sebacee con l’esplosione di ulteriori brufoletti e pori dilatati, ti consigliamo di procedere con un peeling a base di acido salicidico ogni 3 settimane. In questo modo riuscirai a regolarizzare la produzione delle ghiandole e allo stesso tempo stimolerai il rinnovamento cellulare, così la tua pelle sarà pronta per l’estate.