Icona assoluta della musica pop italiana anni Novanta, Ivana Spagna ha parlato del momento più terribile della sua vita.
Ogni volta che è salito sul palcoscenico nel corso della sua sfolgorante carriera, Ivana Spagna è riuscita a trasmettere energia, positività, voglia di divertirsi e di far divertire. Come capita molto spesso nel mondo dello spettacolo, però, dietro la facciata di una donna sempre forte e positiva si nascondono le ombre di un passato difficile e di traumi molto profondi.
La cantante ha raccontato di non aver avuto una gavetta facile: la sua carriera è iniziata prestissimo, quando era solo un’adolescente, e per molti anni ha vissuto in case condivise con mobili di recupero e letti tenuti insieme con lo spago.
Queste difficoltà tutte materiali, però, sono state affrontate e superate con il coraggio e l’incoscienza della gioventù. Grazie al suo talento e alla sua costanza, infatti, Ivana Spagna ha costruito una carriera di tutto rispetto che l’ha portata alla vetta dell’industria musicale.
Proprio nel momento in cui la sua carriera era all’apice, però, la cantante ha dovuto affrontare un lutto molto grave che l’ha completamente privata della voglia di vivere.
Era il 1997 quando la madre di Ivana Spagna morì, lasciando la figlia in un terribile sconforto. All’epoca la cantante era impegnata in un tour molto lungo e impegnativo che però Ivana decise di non interrompere.
Per andare avanti e riuscire a tener fede a tutti i suoi impegni lavorativi la cantante si sottopose a livelli di stress insopportabili. Non riusciva a dormire, nonostante fosse stremata dalle prove e dai concerti, e era arrivata a prendere molti farmaci per tenere sotto controllo la situazione. Concluso finalmente il tour, Ivana maturò la decisione di farla finita.
Lo scopo principale di Ivana Spagna era lasciarsi tutto alle spalle nel tentativo di dare meno fastidio possibile alle persone che avrebbero dovuto affrontare la sua morte. La cantante ha raccontato che organizzò tutto con estrema freddezza, arrivando anche a pulire la casa perché fosse trovata pulita e in ordine.
Quando era ormai pronta a compiere il gesto più estremo, però, Ivana venne “salvata” in un modo inaspettato. “Stavo per farlo, la mia gattina mi è saltata in braccio miagolando. E mi sono risvegliata dall’incubo. Ho pianto per ore. Ma ero di nuovo io. In un attimo la mia vita è cambiata. Ho capito che avrei punito le persone che mi volevano bene, non era giusto”. Da allora fortunatamente la cantante riuscì a riprendere in mano la propria vita e a risollevarsi da un momento difficilissimo.