Lifestyle

Questi sono i cibi da non mangiare mai a pranzo in estate o ti gonfierai come un pallone!

Cibi da evitare per il la sensazione di gonfiore allo stomaco – modaeimmagine.it

Ci sono alcuni cibi che dovresti assolutamente evitare nei mesi più caldi dell’anno, soprattutto se si  in procinto di recarsi in spiaggia.

L’estate è cominciata da poco ma già l’aria di mare comincia a farsi sentire, soprattutto se vivete poco lontani dalla costa. Ovviamente, una volta in spiaggia, ognuno di noi ha le sue attività preferite che intende svolgere nell’arco della giornata.

C’è chi preferisce leggere un libro sdraiati sotto l’ombrellone, c’è invece chi ama lo sport e preferisce rimanere sempre in movimento, a prescindere che si tratti di calcetto, pallavolo, ping pong o quant’altro. Altri invece non possono fare a meno di abbronzarsi.

Insomma, ognuno vive il mare come meglio crede, ma sicuramente sono tutti d’accordo con il fatto di non volersi ritrovare con quella sensazione di gonfiore che spesso viene a crearsi dopo mangiato, soprattutto se si pianifica di trascorrere l’intera giornata al mare.

E allora come possiamo correre ai ripari? Facile, evitando determinati cibi, che non faranno altro che peggiorare questa orribile sensazione si pesantezza.

Cosa evitare di mangiare

Quando di recate in spiaggia, sapete bene che è necessario rimanere idratati, ma cercate di evitare di bere le bevande gassate, in quanto possono causare ritenzione di gas e gonfiore di stomaco. Se però l’acqua non vi soddisfa appieno, prendete optare per il tè allo zenzero, che ha un effetto neutralizzante.

Un altro ingrediente da non aggiungere al proprio pasto è il sodio. Quando si mangiano cibi ricchi di sodio, si trattiene più acqua, che causa la famosa sensazione di gonfiore. Piuttosto sostituite questi alimenti ricchi di potassio come le banane o il mango. Infatti il potassio agisce come un diuretico naturale, aiutando a liberare il sistema dal sodio in eccesso.

Cibi da evitare per il la sensazione di gonfiore allo stomaco – modaeimmagine.it

Come evitare la sensazione di gonfiore

Strano ma vero, anche le diverse tipologie di verdure possono provocare la sensazione di gonfiore. Tra queste troviamo i broccoli e cavoli. Anche se sono consigliati in una dieta, si consiglia caldamente di evitarli se dovete recarvi in spiaggia. Contengono uno zucchero complesso chiamato raffinosio che è noto per causare gonfiore. Non consumate nemmeno i legumi come i fagioli, i piselli e le lenticchie perché, anche se contengono proteine, causano un eccesso di gas che porta al gonfiore. Se possibile, optate sempre per delle verdure cotte.

Anche le mele sono frutti da non mangiare prima di andare al mare, perché, anche se sono estremamente benefiche, possono causare gas in eccesso. Sostituitele con frutta in scatola nel suo succo naturale o frutta secca come uvetta o prugne. Anche la gomma da masticare è da evitare. Infatti questa fa inalare quantità eccessive di aria, provocando un rigonfiamento dello stomaco. Potete invece optare per delle noci tostate o semi di girasole crudi e non salati.