Per ottenere un trucco impeccabile anche dopo i 50 anni, è necessario seguire alcune importanti linee guida.
Così come il nostro stile e i nostri interessi, anche i prodotti make up tendono ad evolversi con l’età. Infatti, avrete sicuramente notato che la tipologia di prodotti che usavate fino a qualche anno fa, ora sono diventati obsoleti, o meglio, non sono in grado di illuminare come coma facevano una volta la vostra carnagione.
Ma questo è assolutamente normale. Infatti con l’avanzare dell’età, la pelle cambia, le rughe aumentano e l’elasticità diminuisce, per non parlare dei cambiamenti che il tono e la consistenza subiscono.
Ma questo ovviamente non significa che non possiate sentirvi ancora splendide e sicure della vostra pelle. Magari avete già cominciato a modificare la vostra routine di cura della pelle includendo alcuni prodotti anti-invecchiamento, ma questo è solo il punto di partenza.
Oggi vogliamo parlarvi nello specifico della routine che dovreste eseguire per il make up over 50. Non stiamo parlando solo di colori specifici ma delle formule e delle tecniche di trucco che utilizzate regolarmente. Ma scopriamo insieme alcuni preziosi consigli per ottenere un trucco impeccabile anche dopo i 50 anni.
La prima cosa da fare è prenderci cura della pelle con un’ottima idratazione. Quando la pelle invecchia, inizia a produrre meno sebo e non trattiene più l’umidità, diventando più secca. Quindi il consiglio è di detergere e idratare adeguatamente la pelle prima di applicare il trucco.
Quando si tratta di applicare il trucco, attenzione a non esagerare. Piuttosto optate per strati sottili poiché un trucco a copertura totale è in rado di di nascondere le imperfezioni ma rischia di depositarsi nelle rughe durante la giornata, mettendole ulteriormente in evidenza. Perciò iniziate in modo leggero e aumentate il colore, in questo modo otterrete l’effetto desiderato senza accumulare prodotti.
Per quanto riguarda i fondotinta, utilizzati dalla maggior parte delle donne over 50, meglio optare per la tipologia liquida, questo perché i fondotinta in polvere tendono a depositarsi nelle linee sottili e nelle rughe, rendendole più evidenti. A questo punto siete pronte per passare alla zona occhi. Come sapete, con l’età, la pelle intorno alle palpebre è più soggetta a linee e rughe e si può notare una perdita di densità delle ciglia. Quindi si suggerisce di utilizzare più tonalità opache sulle palpebre. Per gli occhi più luminosi, cercate di attenervi ai colori più chiari e di mantenere le tonalità più scure più verso la parte esterna delle palpebre.
Per una maggiore definizione degli occhi, aggiungete l’eyeliner ma evitate le linee spesse, piuttosto delineare gli occhi lungo le linee delle ciglia superiori e inferiori con una matita gel scura. Passiamo ora alle labbra, alle quali dovreste prestare la massima attenzione. La loro demarcazione infatti tende a diminuire con l’età. Quindi la chiave è l’esfoliazione e può essere fatta con uno scrub o una maschera, realizzata appositamente per le labbra. Basta quindi rifinire il tutto con un lip liner idratante e il gioco è fatto!