È possibile eliminare cellulite e ritenzione idrica? Certo! Ti sveliamo tutte le abitudini che devi cambiare.
Se vuoi sconfiggere inestetismi come cellulite e ritenzione idrica, il vero segreto è uno: cambia il tuo stile di vita e cercare di migliorare alcune abitudini, perché è dai piccoli gesti quotidiani che bisogna ripartire.
Cellulite e ritenzione idrica, infatti, sono tra gli inestetismi più lamentati dalle donne di tutte le età perché possono sorgere a causa di diverse problematiche, da quelle genetiche a fattori alimentari.
Ad esempio, la causa di cellulite e ritenzione idrica può essere anche uno stile di vita sedentario dovuto a un po’ di pigrizia o anche al lavoro che facciamo se richiede di stare per molte ore sedute.
In questi casi, infatti, è normale che si favorisca il ristagno dei liquidi e la formazione di cellulite con conseguente pelle a buccia d’arancia e tessuto adiposo infiammato. Scopriamo quindi come dovresti cambiare la tua vita per migliorare anche la tua salute fisica.
Se conduci uno stile di vita sedentario, la prima cosa che dovresti fare per sconfiggere la cellulite e la ritenzione idrica è quella di ritagliarti anche solo un’ora al giorno per fare un po’ di allenamento. Non devi per forza andare in palestra, ma anche solo passeggiare a ritmo sostenuto può aiutarti. In molte ricorrono allo yoga, invece, una disciplina capace di rimetterti in forma e allo stesso tempo donarti una sensazione di rilassamento e benessere anche mentale.
La seconda cosa che devi cambiare, per eliminare cellulite e ritenzione idrica, è la tua alimentazione. Prima di tutto dovresti iniziare a bere di più, in modo tale da aiutare la diuresi e aiutare il tuo corpo ad eliminare i liquidi in eccesso, inoltre dovresti iniziare ad eliminare bibite e bevande gassate, alcolici e dolci (ovviamente puoi concederti qualche piccolo sgarro, ma sono ogni tanto) e soprattutto inizia a mangiare più frutta e verdura che hanno un’azione detox sul nostro organismo e accelerano il metabolismo.
Altra cosa che dovresti cambiare per cercare di sconfiggere cellulite e ritenzione idrica è rinunciare a capi d’abbigliamento troppo aderenti e che fasciano il corpo, questo perché non permettono la corretta ossigenazione dei tessuti e contribuiscono al ristagno dei liquidi. Cerca di utilizzare capi d’abbigliamento che scendano morbidi, larghi e che non stringano troppo. Dovresti evitare anche tacchi troppo alti che danno una postura scorretta e infiammano i piedi.
Un trucco che possiamo suggerirti invece se purtroppo non hai modo di muoverti molto, infine, è quello di utilizzare una pallina abbastanza dura da posizionare sotto la pianta del piede e fare dei movimenti circolari, in questo modo riuscirai a stimolare la circolazione e aiutare il tuo corpo a drenare i liquidi in eccesso.