La tua relazione è finita? Ecco 4 consigli che ti aiuteranno a superare il dolore
Ti sei appena lasciata? Non crogiolarti nella disperazione, ecco gli step necessari per superare questo difficile periodo della tua vita.
A prescindere dalla durata, la fine di una relazione può rappresentare un vero e proprio colpo al cuore. In questo momento siamo alle prese con un mix di emozioni indescrivibili, che possono andare dalla disperazione alla rabbia.
Alcuni addirittura arrivano a soffrire di depressione, mentre altre persone, per superare la cosa, si buttano sull’alcol. Ma questi sono ovviamente casi estremi.
Queste reazioni però possono essere classificate come un lutto. E quindi in questo caso come facciamo a reagire e a superare il nostro stato d’animo attuale?
Si può ricorrere a diversi approcci che possono aiutarvi ad alleviarne l’impatto e a passare a giorni più felici. Scopriamo insieme dunque come riuscire a superare la drammatica fine di una relazione.
Come superare il dolore di una storia finita
Innanzitutto, prendetevi il vostro tempo. Come accennato in precedenza, la fine di una relazione può essere paragonata ad un vero e proprio lutto, quindi si tratta di un’esperienza molto personale che dipende e per questo motivo il tempo per superarlo dipende dalla persona in questione. Però, non abbattevi se impiegherete più tempo di quanto si vorrebbe o ci si aspetta per gestire le proprie emozioni.
Cercate di non evitare i vostri sentimenti. Infatti cercare di eliminarli può rivelarsi controproducente. Secondo uno studio condotto nel 2015, cercare di reprimere i pensieri e i sentimenti legati al dolore per la rottura portava i partecipanti ad avere più pensieri negativi di quelli che ne parlavano. Concedetevi un po’ di tempo per provare i sentimenti che state provando. In questo modo si convalida la propria esperienza e si è in grado di attraversare il processo di lutto con onore.
Consigli per andare avanti
Una cosa molto importante, che molti tendono a sottovalutare, è la vicinanza degli amici e dei famigliari, che possono ricoprire un ruolo fondamentale nel superamento di un “lutto”. Potete anche affidarvi ad un terapeuta se lo ritenete necessario. Infatti, questa piccola comunità di sostegno non farà altro impattare positivamente la vostra elaborazione del lutto. Infatti i vostri cari possono rassicuravi con parole di incoraggiamento, son in grado di ascoltare le vostre preoccupazioni, riescono a tranquillizzarvi e perfino abbracciarvi.
Infine, create nuovi ricordi. Invece di recarvi in luoghi che possono farvi ricordare il vostro ex o la vostra vecchia relazione, potete cogliere l’occasione per creare nuovi ricordi che suscitino gioia. Provate a vivere nel presente consentendo al vostro cervello di concentrarvi su ciò che vi circonda in questo momento. Potete farlo magari frequentando ristoranti differenti, o acquistare nuovi vestiti. Insomma, azioni che possano farvi evitare di pensare nuovamente al vostro lui.