Home » Riesci a trovare il viso di un uomo in 20 secondi? Solo i più attenti ci riescono!

Riesci a trovare il viso di un uomo in 20 secondi? Solo i più attenti ci riescono!

test immagine orso - modaeimmagine.it
Fonte: Pinterest – Modaeimmagine.it

I giochi di osservazione da sempre appassionano milioni di persone: questo è uno dei più antichi ma rappresenta ancora una sfida! 

Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento si diffusero moltissimo i giochi enigmistici costituiti essenzialmente da sfide di osservazione.

Le immagini che costituivano il fulcro del gioco erano schizzi eseguiti a penna o a matita e replicati su carta stampata. I giornali ne pubblicavano vari ogni giorno e rappresentavano un intrattenimento simpatico e stimolante per moltissime persone.

Anche se si potrebbe pensare che con disegni in bianco e nero, quindi semplici dal punto di vista grafico, non dovrebbe essere troppo difficile individuare gli elementi nascosti nel disegno più grande, non è affatto così!

Proprio la presenza di molte linee e l’utilizzo di un solo colore confondono l’osservatore, che quindi impiega più tempo a scovare il dettaglio nascosto.

Il test di osservazione dell’orso e del suo padrone

Quando venne pubblicata per la prima volta, questa particolarissima immagine era accompagnata dalla didascalia “where is my master?” che, tradotto in italiano, significa “dov’è il mio padrone?”. A parlare naturalmente è l’orso, che ha perso di vista la persona che ha cura di lui.

Lo scopo dell’osservatore è quindi quello di individuare il più velocemente possibile il viso di un uomo, cioè il padrone dell’orso, all’interno del disegno stesso dell’orso. Per eseguire questo gioco sarà necessario osservare l’immagine con la massima attenzione: le persone con uno spirito di osservazione più sviluppato sono in grado di trovare la soluzione in meno di venti secondi, mentre le persone meno allenate possono impiegare anche un minuto!

test immagine orso - modaeimmagine.it
Fonte: Pinterest – Modaeimmagine.it

Suggerimenti e soluzione

Se non sei riuscito a trovare la soluzione nei primi venti secondi ti diamo qualche suggerimento. Il viso che stai cercando non è molto piccolo: al contrario è grande circa un quarto della testa dell’orso.

Il viso che stai cercando è quello di un uomo barbuto e dai capelli neri. Infine, il suo viso non è posto di fronte all’osservatore ma di profilo, esattamente come il muso dell’orso.

soluzione test orso - modaeimmagine.it
Modaeimmagine.it

Se hai impiegato tra i 20 e i 30 secondi a trovare la soluzione a questo enigma significa che sei una persona dallo spirito di osservazione molto sviluppato, in grado di andare oltre le apparenze.

Se al contrario hai impiegato più di 30 secondi significa che devi allenarti a non guardare le cose dalla stessa prospettiva da cui tutti gli altri li osservano: spesso la verità ci viene nascosta!